Search for content, post, videos

Come rendere il lusso accessibile: 6 strategie per realizzare i propri sogni

Come rendere il lusso più accessibile? È una domanda che si fanno in tanti, un po’ spinti dalla voglia di viaggiare, esplorare, prendersi cura di sé, ritagliarsi momenti di svago, un po’ per il desiderio di offrirsi regali costosi, ai quali non tutti possono aspirare. Certo, rendere il lusso accessibile potrebbe sembrare un ossimoro, eppure adottando le giuste strategie è possibile avvicinarsi ai propri sogni senza rischiare di restare senza un soldo. Ecco 6 strategie per vivere in maniera agiata e donare un’esistenza migliore ai propri cari.

Chiedere un prestito personale

Chi intende coronare un sogno, avviare un’attività, dare nuovo impulso a una già esistente, investire in uno specifico asset, potrebbe chiedere un prestito personale. Di recente, la scossa fornita dal taglio dei tassi d’interesse operato dalla Banca Centrale Europea ha di fatto rivitalizzato il credito al consumo. La riduzione del costo del denaro varata dalla BCE è stata una ventata d’aria fresca per prestiti personali e cessione del quinto, avendo contribuito alla diminuzione dell’importo della rata mensile. Quando si chiede un prestito, però, ciò che conta davvero è la scelta dell’istituto di credito. È importante che questo sia affidabile, professionale e sicuro: ad esempio, richiedere un prestito con Compass è una vera e propria garanzia di sicurezza, che consente a chiunque di accedere ai propri acquisti da sogno in tutta tranquillità e senza pensieri.

Definire chiaramente cosa vuol dire lusso

Sì, perché quello indicato con il termine lusso è un concetto molto vago e abbastanza soggettivo. Per alcuni potrebbe trattarsi di un orologio da collezione o di una semplice vacanza vissuta senza badare a spese, per altri di una vita intera trascorsa senza alcuno stress finanziario. Di conseguenza, meglio evitare di farsi ingannare da desideri temporanei o effimeri ed identificare una volta per tutte ciò che per se stesso rappresenta il lusso, sulla base dei propri canoni di giudizio, gusti, ambizioni. Quando il proprio concetto di lusso sarà chiaro, l’ultimo step consisterà nel fissare obiettivi concreti e raggiungibili. Una volta individuato l’obiettivo, allora sarà possibile focalizzare i propri sforzi soltanto su quello, senza disperdere le energie in maniera inutile e dannosa.

Approfittare di offerte e promozioni

Per molti, lusso vuol dire darsi alla pazza gioia e non badare a spese. Eppure, spesso è possibile vivere esperienze di lusso senza dover pagare un prezzo troppo elevato. Non mancano applicazioni e piattaforme che offrono l’accesso diretto a sconti e offerte per soggiorni in hotel, voli e ristoranti di alta classe. A volte, si tratta di offerte last-minute, ideali per chi ama viaggiare senza fare troppi programmi. Agire in questo modo e lasciarsi sorprendere dal destino può contribuire a rendere il lusso molto più accessibile. Ma non finisce qui, poiché alle volte può essere interessante e divertente ricreare determinate esperienze di lusso da sé. Non è sempre necessario spendere una fortuna per divertirsi, ma è possibile concedersi serate di qualità anche a casa, magari preparando una cena gourmet insieme al proprio partner, approntando una piccola spa casalinga con candele e musica rilassante, allestendo una sala cinematografica esclusiva. A volte, il “lusso fai da te” può rivelarsi molto più soddisfacente di un’esperienza simile ma a pagamento!

Investire nella qualità, non nella quantità

Acquistare meno, ma meglio. Un accessorio di design o un abito sartoriale su misura che dura anni vale molto più di tanti oggetti e capi economici che tendono a lasciare il tempo che trovano. Oltre ad essere più sostenibile dal punto di vista ambientale, un approccio del genere non può che rivelarsi più economico nel lungo periodo. E, quindi, perché lasciarsi ingolosire da tutto ciò che espongono negozi e vetrine? Meglio scegliere soltanto oggetti, abiti e dispositivi elettronici che possano davvero cambiare la propria vita in meglio.

Monitorare i progressi finanziari

Cosa vuol dire? Che nessuno può permettersi di spendere e spandere senza tenere traccia delle proprie uscite. Per concedersi qualche lusso, bisogna avere il controllo delle proprie finanze e pianificare in maniera accorta le spese destinate ai viaggi, alle esperienze e all’acquisto di beni di lusso. E per monitorare costantemente il proprio budget è possibile affidarsi a portafogli elettronici o app di gestione del denaro che aiutino a risparmiare attivamente una parte del reddito disponibile.

Sviluppare competenze che possano avvicinare al lusso

Sono sempre di più le persone che decidono di investire nella propria crescita personale, magari sviluppando abilità particolari, anche molto lontane dai propri impegni professionali. Ad esempio, è possibile prendere parte a un corso di cucina e imparare a preparare pietanze gourmet, diventare sommelier e scovare vini eccellenti ma ancora parzialmente sconosciuti, oppure diventare interior designer e progettare spazi interni ed esterni confortevoli ed esteticamente ineccepibili. Insomma, rendere il lusso accessibile senza spendere cifre esorbitanti è possibile: basta impegnarsi e partire da una base concreta, come può esserlo un prestito personale.