Search for content, post, videos

Un viaggio in Perù direttamente dal salotto di casa

Promperù e il viaggio virtuale alla scoperta delle bellezze del Perù

Viaggiare ai tempi del Coronavirus? #iorestoacasa non spegne la voglia di viaggiare dei turisti più appassionati. Tutto è possibile con la mente! Ci aiuta Promperù, l’organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù. Il Perù accoglie virtualmente tutti i viaggiatori che in questo momento delicato si trovano a casa. Come? con un’ampia scelta di letture, documentari e video, ed esperienze online che li trasporteranno nella Terra degli Incas anche solo per qualche ora.

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.

– Josef Koudelka

Promperù

Credit: Promperù

Lima e tutto il Perù sono le ambientazioni di numerosi romanzi, opere teatrali e libri di saggistica di una leggenda letteraria vivente: Mario Vargas Llosa. Che tu voglia andare nel quarftiere bohèmien di Lima, Barranco, con il romanzo La zia Julia e lo scribacchino, oppure conoscere gli usi e i costumi precolombiani grazie a I Commentari reali degli Inca di Garcilaso de La Vega.

Grazie alla piattaforma Visita Virtual, del Ministero della Cultura Peruviano, è disponibile il tour virtuale di moltissimi musei. Una folta selezione di esperienze che dalle Regioni settentrionali di Cajamarca e La Libertad giunge fino a Ica e Cusco, vi acoompagnano dal Nord al Sud del Perù. Netflix propone poi un viaggio alla scoperta di un Perù davvero unico con il documentario Perù: Un Tesoro Nascosto.

Convento de San Francisco.

Credit: Josè Orihuela – Promperù

Se invece sei appassionato di cucina e in questo periodo vuoi sperimentare piatti nuovi? Il Perù offre una delle migliori gastronomie al mondo, la sua capitale, Lima, è anche conosciuta come la capitale gastronomica dell’America Latina. I sapori del Perù arrivano direttamente alla nostra cucina grazie ai libri di chef famosi in tutto il mondo, come Lima di Virgilio Martinez, oppure scaricando l’app Pisco Perù. Ci si potrà cimentare in ricette per gustare il pisco, la bevanda nazionale del Paese, e comprendere la storia del celebre distillato.

Pisco sour

Credit: Yayo Lòpez – Promperù

Un viaggio virtuale in Italia? Leggi Passione Italia, riscoprire la bellezza intorno a noi