Search for content, post, videos

Pilo&Co. Genève: il maestro orologiaio di Saint-Gervais

Indietro1 di 3

L’orologio PieroUno, la collezione più esclusiva del progetto Tanca Brands di Pilo&Co.

 

Pilo&Co., produttore di orologi indipendente, opera fin dalla sua fondazione nel 2001 nel quartiere ginevrino di Saint-Gervais, zona della città dove storicamente si ritiene sia nata l’orologeria Ginevrina. Fondato da Amarildo Pilo, Pilo&Co. Genève è considerato come uno dei nuovi marchi più riusciti ed importanti nell’industria svizzera degli orologi. Dal giorno della sua nascita, il brand ha sorpreso il mondo dell’orologeria con le sue creazioni ed il suo stile al tempo stesso classico ma innovativo. Il Brand Pilo&Co. fa parte del progetto Tanca Brands. La sua collezione più unica e particolare è PieroUno, a prova di Luxury Pret-à-porter!

 

L’orologio PieroUno è stato disegnato a mano da me, e sul bozzetto grafico i nostri tecnici hanno sviluppato tutti i dettagli di produzione. È un orologio di lago: pensato sulle rive del Ceresio, realizzato sulle rive del Lemano e con gli stilemi e il gusto del bello del Cusio

-Graziano Giacomini

 

 

Il vero lusso è l’esclusività. Da questo assioma nasce l’idea di Graziano Giacomini – imprenditore piemontese, discendente di una famiglia appassionata di business e di bellezza, che alterna vita privata e professionale tra Svizzera e Alto Piemonte – di far realizzare il primo orologio interamente progettato e prodotto da TANCA, società fondata nel 2013 in seno alla finanziaria di famiglia, Trafalgar Spa, per distribuire alta orologeria svizzera.​ Il concetto è quello di un orologio “crossover”, da indossare nel tempo libero o in ambiente lavorativo o formale, sia maschile che femminile. Ha un livello di finitura ed esclusività equiparabile alle marche top di gamma, mantenendo l’esclusività della serie limitata. 

L’orologio Tanca ha il quadrante in ceramica bianca o nera. Il disegno continuo della catena del DNA, in filigrana appena accennata, rappresenta la vita, il trascorrere del tempo e l’io più profondo. Dal cerchio esterno del quadrante, liscio, emergono i numeri, di facile lettura, inizialmente non previsti. “In un primo momento – svela Giacomini – avevamo previsto dei piccoli simboli di infinito in corrispondenza delle ore 12, 3, 6 e 9, quasi una sfida a rompere il limite del tempo, che tutti avvertiamo sempre più.”

 

 

La cassa è particolarmente armoniosa, una piccola scultura di spigoli e rotondità. Il movimento ultra piatto consente di mantenere uno spessore di cassa appositamente studiato per non fare resistenza al polsino della camicia, come accade con quasi tutti gli orologi, soprattutto quelli sportivi.​

Sempre per un miglior confort, la corona di carica e regolazione delle ore è protetta da anse che la accompagnano ad armonizzarsi al lato della cassa, realizzata in titanio chiaro e scuro. Grazie all’utilizzo di questo materiale, l’orologio è particolarmente leggero. Bellissimi i cinturini, in razza vera o stampata, che rispondono ad esigenze di gusto diverse, nei diversi mercati. La chiusura deployante con il logo Tanca chiude il tutto.

 

 

PieroUno racchiude un’ulteriore esclusività. Il movimento meccanico a carica manuale, con 44 ore di riserva di carica, 17 rubini, ultra piatto con uno spessore di soli 3,1 millimetri, rappresenta una vera e propria rarità. È un pezzo di storia dell’orologeria svizzera: prodotto tra il 1966 ed il 1969 in 200 esemplari e mai utilizzato, è rimasto dormiente nella custodia ermetica per mezzo secolo. Tanca li ha acquistati ed ognuno è stato controllato, lubrificato e messo a punto per iniziare a vivere in ognuno dei 200 esemplari di questo orologio esclusivo.

 

Ora che avete trovato il vostro orologio dei sogni vi serve un outfit da abbinarci? Date un occhio qui Il romantico del paesaggio si trasla nella moda Alcoolique.

Indietro1 di 3