Search for content, post, videos

Déjeuner sur l’herbe: idee per un pic-nic wedding

Un matrimonio intimo e originale, dalle atmosfere boho

La celebrazione dei matrimoni è ricominciata quasi ovunque, ma la maggior parte – per cause di forza maggiore – sono stati rimandati di mesi o addirittura posticipati al 2021. Chi sceglie di sposarsi in questo periodo deve naturalmente adottare tutte le misure per garantire il rispetto delle norme anti-Covid 19. Per questo la scelta di molte coppie sta ricadendo su un ricevimento raccolto e intimo, che possa assicurare la massima sicurezza per sé e per i propri invitati.

La semplicità è la più grande sofisticatezza

-Leonardo da Vinci

 

In quest’ottica, esiste un’opzione originale e particolarmente adatta al periodo che stiamo vivendo e alle tiepide serate estive : il pic nic wedding. Se amate le atmosfere bucoliche ed informali, a contatto con la natura,  il pic nic wedding potrebbe essere una meravigliosa idea alternativa al forse più classico banchetto. Potrete festeggiare tra pochi intimi in un’atmosfera rilassata e bohémienne.

Ma dove organizzare il vostro déjeuner sur l’herbe? Naturalmente in spazi aperti in mezzo al verde e alla natura: un prato di campagna, il giardino di una villa, un cascinale, la  riva di un lago ma anche il proprio giardino o il proprio terrazzo. Le foto saranno sicuramente di grande effetto in una simile ambientazione. Scegliere questo tipo di ricevimento non significa comunque rinunciare alla sofisticata cura di ogni dettaglio dell’evento: nonostante questo tipo di matrimonio sia meno formale, ogni particolare  potrà essere studiato con cura per un risultato inaspettato e sorprendente per i vostri selezionati ospiti.

Come qualsiasi pic-nic, potrete pranzare direttamente per terra, su teli e plaid, oppure potrà essere allestita una tavolata rustica ed informale. Qualche idea per il décor? Delicati fiori campestri (abbinati al bouquet della sposa), vasi di vestro, ceste di vimini, tessuti di lino grezzo, segnaposto realizzati realizzati a mano, comodi cuscini da adagiare per terra o sulle panche. Le classiche tovaglie a quadri sono un classico intramontabile per un pic-nic e possono dare colore e allegria al vostro intimo ricevimento.

 

Sull’argomento menù, potremmo scrivere un libro: naturalmente saranno da prediligere prodotti locali, a kilometro zero, o un bbq allestito in loco. La torta nuziale potrà richiamare il tema bucolico scelto ed i sapori del luogo. Un catering vi potrà assistere nella scelta del menù e nella realizzazione del vostro pic nic wedding. Il ricevimento potrà essere accompagnato dalla vostra musica preferita, dal vivo o tramite una playlist delle vostre canzoni del cuore, preparata per l’occasione. Oppure, potrete scegliere di non avere alcun accompagnamento musicale, godendo dei meravigliosi suoni della natura circostante.

Infine, gli abiti. Essendo un matrimonio tranquillo ed informale, consigliamo di scegliere modelli che vi facciano sentire appieno a vostro agio e non impediscano la libertà di movimento in modo che possiate godere ogni istante del vostro Grande Giorno con estrema naturalezza. Il tacco 12 potrebbe essere sostituito da… un paio di comode sneakers.

Daniela Puddu, Wedding and Event Planner e Manager 

Websiteromanticissimo.com