Search for content, post, videos
PiaLauri Capri

Il nuovo lusso è firmato PiaLauri Capri

Ricerca sartoriale e cura del dettaglio per un prodotto autenticamente di pregio

La lucertola turchese di PiaLauri Capri ci porta in un viaggio alla scoperta dell’arte della sartoria e della cura dei dettagli. Una lavorazione artigianale, rigorosamente realizzata a mano, dà vita a completi maschili che racchiudono tutta l’essenza del Made in Italy e della tradizione partenopea. Lo scopo, ci spiega la designer, è proprio quello di creare un prodotto unico, un total look che consenta di sentirsi se stessi senza eccessi, ma con classe. Da qui l’intuizione di non fermarsi a giacca e pantalone, ma pensare anche a ogni complemento: dal bottone lavorato alla calzatura, fino a un set di pelletteria in edizione limitata. Il tutto dettato da un mood che vuole essere raffinato ed esclusivo, ma soprattutto comodo. Perché – sottolinea Pia Lauri – “bellezza e comodità non devono necessariamente escludersi”.

Stile, ergonomia, preziosità, ricerca e cura dei dettagli si fondono così nella Collezione Mediterraneo firmata PiaLauri Capri, un omaggio ai colori e ai paesaggi che solo l’isola è in grado di regalare. Come nel completo Scopolo, dal nome di uno dei celebri Faraglioni: un abito doppiopetto gessato color ambra, in lana super merinos, seta e lino. Ma a stupire sono i particolari; come i bottoni, disegnati appositamente per ogni modello e realizzati a mano. Da questi, con riflessi simili a quelli della seta, ai bottoni scultura a forma di testa di leone in corallo bianco di Capri, che completano la giacca Acquaviva, un’edizione limitata color “Oltrecielo”.

 

PiaLauri Capri: la tradizione sartoriale investe sui dettagli

Il trait d’union è costituito sicuramente dalla scelta di tessuti esclusivi; come il Cachemire Bamboo, impalpabile nella sua leggerezza, che lo rende al bisogno caldo d’inverno e fresco d’estate. Le giacche si presentano così come modellate sul corpo, aiutate dall’assenza di qualsiasi punto di colla o lavorazione industriale. Codici chiave sono poi le tasche “a resella©”, un brevetto Pia Lauri Capri, dall’esclusiva forma “a sorriso” cucita totalmente a mano, anche internamente. Non solo una scelta di stile ma il risultato di un’approfondita ricerca sulla vestibilità, sulla disinvoltura del movimento per assicurare capi ineguagliabili non solo esteticamente ma anche a livello ergonomico e di comfort.

Completa infine i capi, oltre ai già menzionati bottoni scultura, la fodera in Blu Marestro – tonalità che contraddistingue anche il logo del brand e trae ispirazione dalle sfumature del cielo, del mare e dei Faraglioni di Capri – è realizzata in tessuto 100% cupro, la fibra più pregiata nel mondo delle fodere per la sua traspirabilità e per la resistenza all’accumulo di elettricità statica interna. Quello nel mondo di PiaLauri Capri diventa così un viaggio nel lusso che potremmo a suo modo definire prêt-à-porter, proprio perché raffinato ma non ostentato.

Beatrice Anfossi

PiaLauri Capri

Potrebbe interessarti anche: L’intervista: La Babette, la magia di una ballerina