Cene e pranzi formali necessitano di un’adeguata mise en place e non solo per una questione di galateo. Una tavola ben apparecchiata, oltre ad essere un piacere per la vista, crea un’atmosfera unica in grado di valorizzare l’evento e facilitare la conversazione tra tutti i presenti. Insieme alle posate e ai piatti, eleganti vassoi da portata contribuiscono a mettere in risalto le abilità culinarie ma anche lo stile e la raffinatezza dei padroni di casa.
Dalle linee e dalle dimensioni differenti, i vassoi sono stati pensati per servire principalmente le pietanze calde come un delizioso arrosto di carne o pesce al forno. Tuttavia, non sono rari i casi in cui vengono impiegati per mettere a disposizione di tutti bevande fresche o un antipasto a base di salumi vari, di formaggi dolci e stagionati.
Ottima idea per un regalo di nozze, i vassoi di lusso, specialmente quelli in marmo, in pietra naturale, in acciaio inox o ceramica, possono diventare parte integrante dell’arredo, trasformandosi in un elegante oggetto di design. Portano in cucina o in soggiorno un tocco di straordinaria raffinatezza artigianale, rivelandosi dei perfetti centritavola o dei supporti per disporre decorazioni floreali, fresche o secche. In alternativa, trovano impiego in casa come utili portaoggetti per sistemare in modo ordinato piccole candele profumate.
Vassoi da portata di lusso: materiali e dimensioni
Ideali come regalo di matrimonio, i vassoi da portata di lusso sono complementi d’arredo versatili ed estremamente utili. Perfetti per servire pietanze da condividere in un buffet o durante un pranzo o una cena formale allo scopo di definire gli spazi della tavola, sono disponibili in diverse dimensioni e forme.
I vassoi ovali, ad esempio, sono indicati per servire arrosti, grigliate e qualsiasi altro cibo, freddo o caldo, in occasione di feste e banchetti. Quelli rotondi sono utili per portare in tavola frutta o deliziose torte di fine pasto. Ma ne esistono anche rettangolari, quadrati e dalle linee moderne o più astratte che ben si integrano con l’arredo di casa, diventando così degli straordinari oggetti di design.
Realizzati con materiali di altissima qualità, sono un connubio perfetto di stile e funzionalità. Lavorati con cura artigianale, migliorano la presentazione dei piatti valorizzando l’esperienza culinaria, grazie anche ai piccoli ma indispensabili dettagli di cui sono dotati come i bordi rialzati per impedire alle portate di cadere e alle maniglie ergonomiche che facilitano l’impugnatura anche quando si servono pietanze appena sfornate.
Se sei alla ricerca di eleganti vassoi da portata per la tua casa, orientati su queste tipologie di materiali:
-Ceramica: Il grès e la porcellana sono piuttosto comuni e rappresentano una scelta ideale per chi vuole un accessorio durevole nel tempo e resistente ai graffi.
-Pietra naturale: Dall’estetica raffinata, questi vassoi evocano tradizioni antiche e semplicità. Capaci di integrarsi perfettamente con l’arredo circostante, si trasformano in eleganti elementi decorativi da disporre in soggiorno, nello studiolo, in cucina o anche in bagno, purché si evitino schizzi d’acqua e umidità. Per quanto resistente, la pietra naturale è un materiale che va trattato con cura.
-Legno: Pensato per dare un tocco autentico e genuino alla tavola, il materiale mette in luce anche piccole disposizioni tematiche. Rispetto alla ceramica e al vetro è resistente, dura più a lungo e non teme le cadute.
-Acciaio Inox: Adatti a chi ricerca eleganza ma in stile tradizionale. Resistenti e leggeri, permettono l’utilizzo sia come vassoio da portata di dolci o salati, portando subito un tocco di raffinatezza a qualsiasi tavola.
Ovviamente, non mancano i vassoi in acciaio inox che, oltre ad essere straordinariamente igienici, vantano linee raffinate che ben si abbinano a tutti i tipi di stoviglie. Peraltro, sono molto facili da pulire e non richiedono particolari attrezzature.
Prodotti complementari ai vassoi da portata di lusso
Per rendere la mise en place impeccabile e offrire un servizio memorabile agli ospiti è possibile completare il set con ciotoline in coordinato che creano uno stile armonico, piattini e sottopiattini pensati per proteggere la tovaglia (in genere bianca in lino o, di recente, sostituita da un runner colorato in tessuto), classiche alzatine per pane o per dolci composte da più piani circolari, pirofile specifiche per pietanze calde e posate per ogni tipo di portata.
Come prendersi cura dei vassoi
I vassoi di lusso impreziosiscono la tovaglia e permettono di presentare le pietanze in maniera elegante e raffinata. Prendersene cura in modo adeguato, anche quando diventano veri e propri oggetti di design, è importante per garantirne una lunga durata.
Il trattamento di pulizia dipende dal tipo di materiale, ma anche dai detergenti e dagli accessori utilizzati. Per evitare danni al vassoio, bisogna fare attenzione a non utilizzare prodotti chimici aggressivi come, ad esempio, le paste abrasive oppure la candeggina. Preferire, dunque, quelli delicati e specifici.
Coprire la superficie dei vassoi con dei tovaglioli, qualsiasi sia il materiale di cui sono costituiti, soprattutto se vengono impiegati per servire i cibi, in modo da proteggerli da macchie e graffi. Qualora vengano utilizzati per offrire bevande fresche o calde, non bisogna mai dimenticare di mettere i sottobicchieri.
Infine, dopo il lavaggio, i vassoi da portata devono essere sistemati in un luogo protetto, asciutto e lontano dalla luce diretta del sole allo scopo di evitare macchie e danni vari. Se usati come accessori di design in casa, è bene evitare di riporre chiavi e qualsiasi altro oggetto appuntito e dall’azione abrasiva. È consigliabile anche provvedere a un’adeguata rimozione della polvere con panni morbidi e preferibilmente dalle proprietà elettrostatiche, tenendo lontani quei prodotti chimici che potrebbero danneggiarne l’estetica oppure variarne il colore.