Search for content, post, videos

Le pellicole oscuranti per vetri negli hotel di lusso: tutti i vantaggi

pellicole oscuranti

Una caratteristica particolare: riflettere i raggi del sole invece di assorbirli

Le pellicole oscuranti possono rappresentare una soluzione perfetta anche per edifici e hotel di lusso. Infatti in commercio se ne possono trovare diverse tipologie, che danno l’opportunità di rendere confortevoli gli ambienti, tutelando anche la privacy di coloro che alloggiano per esempio in un hotel. Sono molti i vantaggi che si possono ottenere dall’uso di pellicole oscuranti e non riguardano soltanto un miglioramento del comfort degli ospiti, visto che le pellicole di questo tipo possono contribuire anche a ridurre i costi della climatizzazione e a riqualificare gli arredi e gli ambienti in generale. Ma scopriamone di più sulle loro caratteristiche.

Cosa sono le pellicole oscuranti per vetri

La pellicola oscurante vetri ha una caratteristica particolare, che è quella di riflettere i raggi del sole invece di assorbirli. Quindi si tratta di una sorta di vera e propria barriera che viene applicata agli infissi o alle finestre di un edificio.

Possono essere molto efficaci in quegli immobili in cui è presente una forte escursione termica fra il giorno e la notte. Infatti grazie alla presenza di queste pellicole oscuranti il calore e la luce del sole non riescono a penetrare all’interno attraverso i vetri.

Per capire di più di che cosa si tratta esattamente, potremmo fare un paragone: le pellicole protettive oscuranti da applicare alle finestre hanno una funzione del tutto simile alla protezione solare che ci spalmiamo addosso quando ci esponiamo al sole e che ha la funzione di filtrare i raggi ultravioletti.

Naturalmente in questo caso non si tratta di proteggere la pelle, ma è risultato anche da apposite osservazioni sull’argomento che per esempio mobili delicati, piante o altri oggetti esposti al sole possono essere protetti adeguatamente grazie all’applicazione di pellicole di questo genere.

pellicole oscuranti

Foto: Ufficio Stampa

Quali sono i principali vantaggi

Sono molti i vantaggi che possono derivare dall’utilizzo di queste pellicole oscuranti. In un hotel di lusso per esempio abbiamo detto come sia possibile mantenere il comfort ideale degli ospiti e badare alla loro privacy.

Gli ambienti in cui alloggiano i clienti dell’hotel diventano più confortevoli anche perché le pellicole, filtrando i raggi ultravioletti del sole, contribuiscono a far scendere anche la temperatura interna. Sono stati fatti dei rilievi precisi che mettono in evidenza come la riduzione dei raggi solari potrebbe arrivare fino all’80%. Quindi è chiaro che ne beneficiano quegli ospiti che in un hotel di lusso possono avere degli ambienti più accoglienti, meno esposti al riscaldamento solare.

In generale per chi gestisce l’hotel ne deriva un risparmio economico, che va di pari passo col risparmio energetico. Ma non si tratta soltanto di un risparmio che si esplicita nell’abbattimento degli importi da pagare in bolletta. Il risparmio si può vedere anche dal fatto che in questo modo non è necessario sostituire completamente i serramenti e gli infissi.

Inoltre dobbiamo tenere conto del fatto che queste pellicole solari per vetri possono avere anche un’importante funzione decorativa, soprattutto perché negli ultimi tempi sono state create delle pellicole che si possono realizzare in maniera personalizzata, per apportare un tocco di stile, secondo i gusti e le preferenze personali.

Da considerare che con l’uso delle pellicole oscuranti si evita l’utilizzo delle tende e quindi non ci si ritrova nella difficoltà di abbinare le tende stesse agli altri tessuti presenti nella stanza o ai mobili. Non dobbiamo dimenticare che riducendo i consumi energetici sicuramente le pellicole oscuranti si caratterizzano come degli ottimi strumenti per contribuire attivamente nella vita di ogni giorno all’ecosostenibilità.

Da tutti questi vantaggi che abbiamo enumerato, ci rendiamo perfettamente conto come sia davvero utile utilizzare le pellicole oscuranti per vetri anche negli edifici e negli hotel di lusso, per ottenere il massimo dell’efficienza.