Search for content, post, videos

Orologi a bracciale: come valorizzarli al meglio

Anche se la tecnologia fa parte in maniera pervasiva delle nostre vite e quando si tratta di guardare l’ora il primo gesto a venire naturale è ovviamente quello di tirare fuori lo smartphone, gli orologi da polso hanno sempre il loro perché!

Lo sanno bene i collezionisti di pezzi rari ma anche chi ama la moda e ha intenzione di dare spazio, per ogni look, ad accessori sorprendenti. Tra questi spiccano gli orologi a bracciale. Quali sono le dritte per valorizzarli al meglio? Se le stai cercando, nelle prossime righe ne abbiamo selezionate alcune che speriamo possano esserti utili.

Orologio a bracciale: di cosa si tratta?

Prima di entrare nel vivo delle dritte per abbinare e valorizzare gli orologi a bracciale, vediamo un attimo di cosa si parla quando li si chiama in causa. Questi accessori sono formati da un quadrante – che può avere diverse forme – e da un bracciale che, di fatto, sostituisce il classico cinturino realizzato in materiali come il cuoio. Quando si entra nel vivo delle caratteristiche degli orologi con bracciale, è bene rammentare che quest’ultimo può avere diverse peculiarità. Oggi come oggi, vanno tantissimo i bracciali elastici formati da piccole tessere e all’occorrenza customizzabili. Chiarito questo aspetto, non resta che entrare nel vivo delle dritte fashion per esaltare questo meraviglioso accessorio.

Orologio a bracciale donna: gli orecchini perfetti

Quando si parla di abbinamenti che lasciano senza fiato e che permettono di dare carattere a qualsiasi look, un doveroso cenno deve essere dedicato a quello tra orologio e orecchini. Nel caso dell’orologio a bracciale, accessorio fantastico soprattutto quando si ha a che fare con look casual, si possono prendere in considerazione gli orecchini a lobo, ossia quelli che aderiscono alla suddetta parte dell’orecchio in maniera quasi perfetta e che, nella maggior parte dei casi, si chiudono con la farfallina.

Non c’è bisogno di strafare: bastano due punti luce di qualità, i capelli dietro alle orecchie e, come si suol dire, il gioco è fatto. Ovviamente gli orecchini dovrebbero avere la stessa cromia dell’orologio (sia del quadrante, sia del bracciale).

Chi considera questa scelta troppo classica, può orientarsi verso il mix tra punto luce in un orecchio e pendente nell’altro. Attenzione: le “regole” relative al colore vanno rispettate e il pendente dovrebbe essere il più sobrio possibile.

Orologio donna: i consigli per un polso fashion

Parliamo ora di come valorizzare al meglio gli orologi a bracciale focalizzandoci nello specifico sulla zona del corpo dove vengono sfoggiati, ossia il polso. A tal proposito va ricordata la possibilità di associarli a dei bellissimi braccialetti. Ovviamente è opportuno seguire alcune linee guida fashion. La prima prevede il fatto di evitare di mixare materiali diversi. Lo stesso vale per i colori. Orologio con cromia dorata e braccialetto color argento? Meglio evitare! Pollice verso anche per il mix tra orologio a bracciale con le peculiarità ricordate nelle righe precedenti e braccialetti realizzati in materiali come il cuoio o la stoffa.

Un’altra regola semplicissima ma di grande importanza prevede il fatto di lasciare uno dei due polsi libero. Orologio e bracciale vanno portati tutti e due a sinistra o entrambi a destra.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei consigli per valorizzare al meglio l’orologio a bracciale associandolo al gioiello da polso perfetto. Un criterio da prendere in considerazione in questi frangenti riguarda lo spessore del polso. Nei casi in cui non è propriamente contenuto, l’accessorio e il gioiello sopra citato dovrebbero essere il più sottili possibile.

Nelle situazioni in cui, invece, il polso è smilzo, si può giocare un po’ di più con gli spessori. Questo è fantastico perché in commercio esistono degli orologi a bracciale che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Orologi a bracciale…e non solo: gli abbinamenti giusti con gli altri accessori dell’outfit

Dal polso ci spostiamo… al resto dell’outfit. Nel momento in cui si sceglie di dare spazio a un accessorio trendy come l’orologio a bracciale, è importante abbinarlo bene anche con gli altri presenti nell’outfit. I consigli in merito sono molto semplici. Partendo dalla cintura, ricordiamo che, se possibile, dovrebbe essere caratterizzata da una fibbia del medesimo colore del bracciale dell’orologio. Se si parla di outfit super estivi – e altrettanto informali – si può osare un abbinamento completo, scegliendo di sfoggiare una cintura totalmente color argento (o color oro a seconda delle caratteristiche del bracciale che si porta al polso).

Il colore del bracciale dell’orologio può essere richiamato anche da quello di un altro accessorio immancabile in qualsiasi look femminile. Sì, stiamo parlando della borsa. Per amor di precisione, bisognerebbe utilizzare il termine “borsetta”. Dal momento che viaggiamo nel territorio di cromie vistose come l’oro e l’argento, è opportuno fare attenzione alle dimensioni e orientarsi verso borse piccole o, addirittura, considerare la pochette a mano. Sì, si tratta di un accessorio che sta benissimo anche su un look casual. Se abbinata a un bell’orologio con bracciale, può rappresentare quel dettaglio in più capace di rendere sorprendente l’outfit.