Search for content, post, videos

Olio di cocco: usi e benefici del prodotto del momento

olio di cocco benefici

Grazie all’olio di cocco benefici e usi molteplici sono alla portata di tutti

A differenza di come si vuol far credere, è importante mettere in chiaro che l’olio di cocco non è da considerare la soluzione a tutti i problemi legati alla pelle e ai capelli. Tuttavia, data la sua composizione, l’olio di cocco funge da ottimo idratante, e alcuni dei grassi acidi in esso contenuti, come l’acido laurico, hanno effetti antimicrobici che possono aiutare a combattere i patogeni batterici, virali e fungini.

olio di cocco benefici

L’olio di cocco rimane comunque un ingrediente eccellente, facilmente reperibile e facile da integrare nella beauty routine, specialmente se preferisci l’utilizzo di prodotti naturali e fatti in casa. Con l’olio di cocco benefici e proprietà sono alla portata di tutti, con preparazioni semplici ma efficaci. Scopri con noi come utilizzarlo.

Olio di cocco benefici: come utilizzarlo per valorizzarne le proprietà

Crema idratante per il corpo

Poiché l’olio di cocco è abbastanza comedogenico, molti dermatologi in realtà non lo consigliano per l’uso sul viso, specialmente se hai la pelle a tendenza impura, il corpo è dunque più ideale. Gli acidi grassi nell’olio di cocco aiutano a proteggere e nutrire la pelle in due modi principali: forniscono un buon controllo della barriera e aiutano a trattenere l’umidità, il che è fantastico perché aiuta sia a curare che a prevenire la secchezza.

Sollievo per l’eczema

Come anticipato, l’olio di cocco non può essere la cura definitiva per le problematiche della pelle, incluso l’eczema, ma quello che può fare è aiutare a mitigare alcuni sintomi, come la secchezza e il prurito. A tal proposito, uno studio del 2014 afferma che l’olio di cocco vergine può lenire l’eczema meglio dell’olio minerale.

olio di cocco benefici

 

Struccante

L’olio di cocco è un ottimo struccante perché combatte le impurità liposolubili come il trucco e il sebo (responsabile della pelle grassa). Se ti trucchi molto o hai una pelle tendente al grasso, puoi usare l’olio di cocco come detergente iniziale, ma poi devi continuare con un lavaggio delicato a base d’acqua per una pulizia più completa dopo.

Balsamo

Per capelli fragili e secchi, l’olio di cocco può essere utilizzato come trattamento senza risciacquo, che aiuta a riparare i danni al capello come per esempio le colorazioni, il calore o il sole. Puoi anche usare l’olio di cocco caldo come trattamento pre-shampoo per lenire i capelli secchi prima di fare lo shampoo e il balsamo. Per farlo assorbire meglio è consigliato lasciarlo posare almeno un’ora.

olio di cocco benefici

 

Scrub per il corpo

Se hai una pelle secca, puoi usare l’olio di cocco come base per il tuo scrub fai-da-te. Non reca danni, e l’olio può effettivamente aiutare a contrastare l’irritazione da esfoliazione, quindi è conveniente per chi ha una pelle più sensibile.

Pulizia dei pennelli

Il consiglio è di applicare prima l’olio di cocco sui pennelli per scomporre il trucco, dopodichè tamponarli per rimuovere l’olio in eccesso prima di risciacquarli con acqua e sapone.

Burrocacao

La composizione dei grassi dell’olio di cocco aiuta a ricostituire i componenti mancanti che rendono la pelle delle labbra secca e screpolata. In questo modo crea una barriera sottile che trattiene l’acqua e le sostanze irritanti.

Trattamento antiforfora

Essendo antinfiammatorio e antimicrobico, l’olio di cocco può essere utile per la dermatite seborroica (nota anche come forfora). Tuttavia, anche se l’olio di cocco può essere un trattamento efficace per un cuoio capelluto squamoso, non ci sono prove che stimola la crescita dei capelli.

Potrebbe interessarti anche: Autunno in arrivo: ricomincia dalla skincare