Search for content, post, videos

Alpina: quando l’aeronautica si fa chic

Nuovo design, nuova complicazione e soprattutto nuovo movimento

La collezione Startimer di Alpina, di ispirazione aeronautica, offre agli amanti del volo modelli in linea con le esigenze della disciplina: robusti, leggibili, funzionali, senza per questo rinunciare a un’estetica contemporanea.Oggi Alpina dà inizio a un nuovo capitolo all’interno di questa emblematica famiglia. Capitalizzando il proprio patrimonio, per la prima volta la collezione Startimer Pilot Heritage si arricchisce di un cronografo monopulsante basato su un movimento progettato da La Joux-Perret.

Un orologio che va male non segna mai l’ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
Leonardo Sciascia

Il proseguimento di una storia

Fino ad oggi i modelli Startimer Pilot Heritage erano particolarmente apprezzati dai grandi viaggiatori grazie alla presenza della data e del secondo fuso orario. Declinate in quattro tonalità di blu, grigio e bronzo, le creazioni di distinguono per una cassa unica all’interno della collezione Startimer, ingegnoso compromesso tra una cassa a cuscino e il celebre formato “Bullhead”, che ha caratterizzato la storia dei più bei modelli dedicati agli sport meccanici.

Ritorno alle origini

Il nuovo Cronografo Startimer Pilot Heritage fa rivivere l’essenza dell’orologio sportivo ideato da Alpina nel 1883. L’iconica cassa Startimer Pilot Heritage è dotata di un cronografo unico, la più avanzata complicazione ricercata da tutti gli amanti della meccanica sportiva di precisione.

Questo cronografo bicompax misura i tempi corti (30 minuti) grazie al calibro AL-727, con un’alternanza di 4 Hz (28.800 A/h), un’alta frequenza che garantisce precisione e resistenza agli urti, due valori fondanti dello spirito alpina. Inoltre, il nuovo movimento della gamma Startimer offre una riserva di carica di 55 ore, ovvero quasi il 45% in più rispetto al suo predecessore. Infine, in linea con la più pura tradizione cronografica storica, si tratta di un modello monopulsante, proprio come i primi cronografi sportivi Alpina risalenti a circa un secolo fa.

Un modello, due contatori, tre colori

Da oggi il nuovo Cronografo Startimer Pilot Heritage è disponibile in tre versioni: grigio chiaro e antracite per uno spirito sobrio e moderno, blu e grigio per un look giovanile e dinamico, e blu e grigio con lancette rosse per gli amanti dello sport e delle corse.

Ogni versione offre lo stesso livello di finiture pregiate tipiche della manifattura orologiera svizzera, così care ad alpina, contraddistinte da una cassa lucida (sui lati) e satinata (sulla parte superiore), contatori con motivo guilloché circolare per una migliore diffusione della luce, indici delle ore e dei minuti rivestiti di Super-LumiNova per una visibilità in qualsiasi condizione di luminosità, corona e fondello a vite per un’impermeabilità garantita fino a 100 metri. Un modello iconico di spicco e decisamente moderno; i collezionisti sapranno senza dubbio apprezzarlo, in quanto primo cronografo monopulsante ideato per la collezione Startimer Pilot Heritage.