Search for content, post, videos

I nostri hobby a portata di click: come internet rivoluziona corsi e intrattenimento

Per una perfetta combinazione tra allenamento e svago

È passata l’era in cui per fare qualsiasi cosa dovevamo uscire di casa, guidare nel traffico e tornare a casa a tarda sera. Zumba alle 17, meditazione alle 19 dall’altra parte della città e magari la sera anche un salto al cinema. Oggi grazie a internet e a corsi, lezioni e servizi di streaming online è possibile fare tutte queste cose, e molto di più, senza uscire dal salotto di casa. Internet ha il dono di portarci quello che serve direttamente tramite lo schermo del pc, del tablet o della nostra Smart TV, dandoci così la possibilità di scegliere tra un ventaglio di offerte più vasto, e spesso più economico, di quello che sarebbe disponibile nelle nostre città in palestre, negozi e cinema fisici.

Corsi e lezioni online

Il wellness è sempre più di moda e con esso sono nati sempre più centri di yoga, meditazione e fitness. Spesso però i corsi offerti sono in orari a noi scomodi o coprono discipline che ci interessano poco. In internet è invece ora possibile trovare tantissimi professionisti certificati che mettono a disposizione corsi online tramite video. Offrendo versioni classiche e premium del loro servizio, questi insegnanti offrono molti dei loro video in modo gratuito, mentre pagando una quota mensile, gli allievi potranno accedere a contenuti extra o a consulenze personalizzate. Con più di 5 milioni di iscritti sul suo canale YouTube, Adriene di Yoga With Adriene è senza dubbi l’insegnante di yoga online più in voga del momento. Sul suo canale è possibile trovare playlist e sequenze per disturbi fisici particolare o per combattere lo stress.
Se oltre allo yoga ci piace integrare anche un po’ di meditazione per calmare i nervi, anche in questo caso è possibile trovare online corsi, come quello offerto da La Sciammia Yoga, comprensivo di ebook e file audio, o gruppi di meditazione tramite Google Hangouts come quello offerto da Zeninthecity.

Se i nostri hobby includono anche un po’ di arte e creatività, anche in questo caso non c’è bisogno di spostarsi da casa. La cosa sembra a prima vista un po’ strana; come potrò imparare a creare qualcosa di nuovo senza la supervisione di un insegnante? Per fortuna molti di questi corsi sono creati da professionisti esperti anche in comunicazione digitale e, in caso di dubbi, è possibile rivolgersi a chi offre il corso o entrare a far parte della community degli studenti. Tutti gli appassionati di cucina possono quindi prendere lezioni da veri chef attraverso video lezioni come quelle offerte da La Cucina Italiana, che garantisce un periodo di prova gratuita di 14 giorni. Unisce invece video lezioni a post corredati di foto esplicative il corso di cucito gratuito offerto da Scucendo S’impara. Se invece le passioni sono tante e non si sa dove iniziare, stanno nascendo sempre più piattaforme online simili a Skillshare in cui professionisti di ogni settore possono caricare le loro lezioni e gli studenti, pagando una quota mensile o annuale, hanno l’accesso a tutti i corsi. Su siti del genere quindi non c’è limite alla creatività e con pochi click si può passare da un corso di disegno a uno di grafica a uno di lavorazione del legno.

Foto: Pexels.com

Intrattenimento in streaming

Se dopo corsi e lezioni abbiamo voglia di un po’ di svago, anche in questo caso internet ci viene incontro grazie alla tecnologia streaming, ogni giorno sempre più all’avanguardia. Gli amanti dei videogiochi sanno già da tempo quali sono i vantaggi di internet, che permette loro di giocare con amici e perfino sconosciuti comodamente seduto dal proprio divano. Anche in questo campo la tecnologia fa passi da gigante e nascono sempre più servizi: Parsec ad esempio unisce la nostalgia per i giochi degli anni ‘80 con l’innovazione dello streaming. Questo programma permette infatti di giocare online e rende possibile l’accesso anche ad altre persone tramite la rete che, quando la funzione multigiocatore non è disponibile, possono assistere alle nostre partite o giocare al posto nostro. Ovviamente se si dice streaming si pensa immediatamente ai servizi video come Netflix e Amazon Video che ormai hanno stanno sostituendo cinema e televisione. Inoltre, anche altre case di produzione e canali televisivi hanno capito che il futuro di film e serie tv risiederà nello streaming e stanno nascendo sempre più piattaforme on demand. I fedelissimi della tv italiana possono ora riguardare i programmi Rai su RaiPlay, mentre in molti stanno aspettando con trepidazione l’uscita di Disney+, la piattaforma di streaming Disney in uscita a marzo 2020, che conterrà al suo interno tutti i film della celebre casa di produzione e nuovi contenuti inediti.

Se il cinema sembra un luogo ormai superato, allo stesso destino sembra stiano andando incontro i casinò fisici, che sono difficili da raggiungere, hanno orari scomodi e richiedono un dress code ben definito. Permettendo ai giocatori di simulare un’esperienza in un casinò vero, casinò virtuali come Betway Casinò Live oggi offrono servizi di live streaming con la possibilità di dialogare con gli altri giocatori e con veri croupier per la roulette  e giochi di carte come il blackjack, il baccarat e il poker. Ultima arrivata infine nel mondo dello streaming sembra essere l’opera lirica. Se un tempo assistere a spettacoli di qualità poteva essere difficile per chi non viveva nelle grandi città, ora gli appassionati possono seguire i loro cantanti preferiti e guardare i loro spettacoli da casa. Il sito web Opera Streaming trasmette registrazioni di spettacoli dai principali teatri dell’Emilia Romagna direttamente su YouTube. Chi invece vuole assistere a spettacoli internazionali può usufruire del servizio Met Opera on Demand, che per meno di 15 euro al mese permette di guardare gli spettacoli della Metropolitan Opera House di New York.

Internet è senza dubbi estremamente utile: ci aiuta a gestire il nostro conto in banca, ci aggiorna sulle ultime notizie e ci fa da navigatore. È però altrettanto utile quando si parla di hobby e tempo libero, perché permette di accedere a ciò che più ci piace e di imparare nuove abilità a prezzi bassi, nella comodità di casa nostra e quando desideriamo.

Foto: Pexels.com