Search for content, post, videos

Ford in una nuova campagna a tutela degli animali

#NonAbbandonarlo è la nuova iniziativa firmata Harmonia e Ford

Ah, l’estate… La stagione delle vacanze tanto attese, quando finalmente famigliari e amici si riuniscono per trascorrere le meritate ferie insieme. Qualche valigia strapiena in macchina, una playlist che ci tenga compagnia durante il lungo viaggio, et voilà, siamo pronti a partire…  O forse no? Chiunque abbia un animale domestico conosce la difficoltà di trovare mete di viaggio che siano adatte anche ai loro amici a quattro zampe. E chi non ha la possibilità di portarli con sè, si trova davanti all’ardua sfida di trovare un amico o un parente che se ne prenda amorevolmente cura. Altri ancora ricorrono, invece, a strutture come i dog-hotel che si rivelano ottime soluzioni per il benessere dei cari amici a quattro zampe. Ma, purtroppo, c’è anche chi il proprio animale da compagnia dedice ancora di abbandonarlo. 

Chi ama non abbandona. […] Eppure ogni anno, ancora di più in questi giorni d’estate, si continua ad abbandonare i cani. È qualcosa per cui non esistono scuse […] Va, semplicemente, oltre ogni logica umana.

– Fabio Delisanti, socio fondatore di Harmonia e dog trainer

Benché sia, fortunatamente, in diminuzione rispetto al passato, il fenomeno dell’abbandono degli animali è ancora presente. Si stima, infatti, che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. E tutto ciò avviene nonostante l’abbandono di animali sia un reato che il nostro ordinamento prevede e punisce all’articolo 727 del codice penale.

Su questo punto Fabio Dellisanti, socio fondatore di Harmonia e dog trainer, afferma: “Chi ama non abbandona. Concetto semplice, universale, che non ha bisogno d’altro. Eppure ogni anno, ancora di più in questi giorni d’estate, si continua ad abbandonare i cani. È qualcosa per cui non esistono scuse come l’impossibilità di portare il cucciolo con sé. Va semplicemente oltre ogni logica umana”. Ed è proprio da questa ferma convinzione che nasce la campagna social #NonAbbandonarlo per la prevenzione e sensibilizzazione contro il fenomeno. Molto attiva in questa campagna, grazie a contenuti video e social, sarà la catena italiana di asili diurni e hotel per cani, Harmonia, in collaborazione con Ford Italia, fino al 12 Settembre 2020.

Sono soddisfatto di questa iniziativa che vede il connubio con un brand leader mondiale di automotive”, afferma Alessandro Rossi, socio fondatore di Harmonia. “Ford pone grande attenzione al benessere dei 4 zampe e su come farli viaggiare in sicurezza. Per la prima volta, oltre a puntare il dito su questa pessima abitudine dell’abbandono che va pienamente stigmatizzata, abbiamo scelto di porre l’attenzione nell’offrire soluzioni che salvaguardino il cane per coloro che non riescono a gestire il proprio pet durante il periodo estivo o che hanno deciso di non poterlo più tenere in casa per sempre”.

#NonAbbandonarlo: la campagna a tutela dei nostri amici pet

Per quanto riguarda invece l’aspetto comunicativo della campagna, il responsabile in Harmonia dei Digital Projects e influencer, Silvio De Rossi, ha spiegato: “La campagna consiste nella diffusione quotidiana, fino al 12 settembre, di Instagram Stories per sensibilizzare gli utenti contro l’abbandono dei cani”.

“Le IG stories sono ormai lo strumento più utilizzato ed efficace”, ha aggiunto, spiegando nei dettagli la strategia comunicativa elaborata. “Soprattutto dopo il lockdown che ha incrementato l’interazione con gli utenti. Oltre ai canali digitali di Harmonia, abbiamo strutturato la diffusione attraverso brand ambassadors e una ‘call to action’ che coinvolge i nostri followers, per aumentare visibilità ed engagement”.

Dare il proprio contributo alla campagna è facilissimo! Sarà sufficiente postare delle Instagram Stories accompagnate dall’hashtag #NonAbbandonarlo e il tag @harmonia, che saranno poi ripostate dall‘account ufficiale di Harmonia. Ma non è tutto! Da sempre, infatti, l’attività del brand Harmonia è quella di creare le migliori condizioni di ospitalità per i nostri pet.

Oltre al servizio nelle strutture premium sia come asilo diurno (da mattina alla sera) che come hotel (ogni 4 zampe potrà restare a dormire nel centro per periodi brevi o lunghi), di recente è stata lanciata la piattaforma di booking online dove prenotare un soggiorno in vacanza per il proprio cane sarà facile e immediato al pari della prenotazione di un hotel per “umani”. E, per i più apprensivi, ogni giorno viene spedita ai padroni un’approfondita documentazione audio e video che dimostra il livello di benessere del loro amico a quattro zampe! 

Foto © Ufficio Stampa

Leggi anche: Gli animali invadono San Benedetto del Tronto, ma è arte