Search for content, post, videos

Noleggiare una Tesla conviene? Ecco cosa c’è da sapere

noleggio tesla

I Tesla sono considerati tra i veicoli elettrici migliori sul mercato

La Tesla è un brand che propone diversi modelli di vetture elettriche. Si tratta di un marchio leader nel settore, particolarmente apprezzato e che non sembra avere rivali tra i competitor. Tuttavia, il prezzo di acquisto potrebbe essere proibitivo, poiché i diversi modelli superano i 50.000 euro, ed è difficile trovarli nel mercato dell’usato (ed in ogni caso il risparmio non è particolarmente alto, perché si tratta di un marchio che tiene bene il prezzo anche dopo diversi anni di utilizzo). In questo caso, potrebbe essere una buona idea ricorrere a soluzioni alternative, come la Tesla noleggio lungo termine.

Perché scegliere una Tesla?

Come già detto, i veicoli Tesla sono considerati tra i veicoli elettrici migliori sul mercato. Questo, per diversi motivi: in primo luogo i motori molto potenti ma al contempo di dimensioni ridotte e leggeri. Anche le batterie sono costruite in modo tale da poter garantire un’ottima performance. Inoltre, le vetture Tesla possono usufruire della rete di stazioni di ricarica rapida Supercharger, che forniscono energia fino a 250 kW mediante corrente continua. Non è possibile, inoltre, non menzionare il sistema Autopilot, di serie su tutti i nuovi modelli. Si tratta di un sistema di assistenza che elabora le immagini acquisite mediante otto telecamere, ed assicura al conducente maggiore sicurezza, grazie al cambio di corsia automatico, l’autopark, il cruise control (adeguamento della velocità a seconda del traffico) e la sterzata assistita. Ovviamente poi ci sono tutti i vantaggi relativi all’utilizzo di un veicolo elettrico in generale. Oltre alla riduzione delle emissioni inquinanti e alla silenziosità, le auto elettriche possono circolare anche in caso di blocchi del traffico, godono di parcheggi gratuiti (ed a volte anche stalli riservati) e incentivi fiscali, come l’esenzione del bollo oppure una copertura assicurativa RC auto dal premio più basso. Con gli aumenti del carburante, inoltre, la ricarica elettrica permette di risparmiare sul rifornimento.

 

Noleggio Tesla. Conviene? Ecco cosa c’è da sapere

Come funziona il noleggio?

Una soluzione per poter guidare una Tesla senza dover investire una cifra importante per acquistarla è rappresentata dal noleggio a lungo termine. Si tratta di un contratto stipulato tra il noleggiante e la compagnia di noleggio per poter disporre di una vettura per un periodo di tempo che oscilla tra i 24 ed i 36 mesi in genere. In questo modo, è possibile fissare una rata mensile da corrispondere, così da avere la certezza della spesa periodica da sostenere, e di conseguenza non gravare sul bilancio familiare, nonostante la vettura piuttosto costosa. Inoltre, la rata comprende spese ulteriori come la copertura assicurativa (sia RC auto che kasko, polizza infortuni del conducente e dei passeggeri, ecc); l’assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 su tutto il territorio; gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Infatti, i costi di manutenzione di queste vetture sono piuttosto elevati: se si opta per gli interventi consigliati dalla casa madre ed il veicolo non è coinvolto in nessun sinistro stradale, si arrivano a spendere cifre intorno ai mille euro ogni 6 anni. Anche per questo motivo, quindi, potrebbe essere più conveniente scegliere il noleggio.