Il noleggio auto a lungo termine sta diventando un’opzione sempre più popolare tra gli automobilisti. Alcuni utenti, infatti, iniziano a vedere la proprietà di questo bene come un’incombenza, a causa di alcuni fattori come le spese di manutenzione e la svalutazione. Con il noleggio a lungo termine, invece, ci si libera da queste preoccupazioni e si può godere di una mobilità eccellente a cuor leggero.
Forse è per questo motivo che sempre più italiani si rivolgono alle aziende di noleggio auto a lungo termine, molte delle quali permettono anche di configurare l’auto ideale, per consentire ai propri clienti di guidare l’auto dei propri sogni.
Cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine
Popolare tra i privati, ma soprattutto tra i liberi professionisti e le aziende, la formula del noleggio a lungo termine, nota anche nella sua formula abbreviata NLT, permette di accedere a un veicolo senza doverlo acquistare, ma solo tramite il pagamento di un canone mensile fisso.
In questa quota sono inclusi molti servizi utili, tra cui il costo della RC auto, gli eventuali interventi di manutenzione, il soccorso, l’assistenza stradale e la gestione amministrativa nel suo complesso. Questo elimina molte delle preoccupazioni solitamente associate alla proprietà di un’auto.
Il NLT si basa su un contratto che in genere risulta molto flessibile: chi sceglie il noleggio può selezionare marca, modello e allestimento del veicolo (oppure scegliere tra i veicoli disponibili già in pronta consegna per ridurre i tempi di ricezione), nonché personalizzare la durata del contratto, che normalmente va da 24 a 60 mesi, e fissare un chilometraggio annuo.
Inoltre, è prevista anche la possibilità di aggiungere servizi optional, ma una volta fissato il canone, questo importo resta invariato per tutta la durata del contratto.
Configuratore auto noleggio a lungo termine: cosa significa
Come abbiamo accennato in precedenza, molte aziende di noleggio auto a lungo termine propongono ai propri clienti un configuratore per scegliere il tipo di auto ideale che vogliono affittare. Questo servizio è pensato idealmente per chi non ha problemi ad attendere un po’ più a lungo per avere il veicolo dei propri desideri.
Lo strumento di configurazione aiuta privati e aziende a scegliere e personalizzare veicoli per il noleggio a lungo termine e si può usare online, comodamente da casa, eventualmente supportati da un consulente dedicato. Tramite la configurazione, si semplifica il processo di selezione e personalizzazione, andando dritti al cuore della ricerca, selezionando gli optional desiderati e chiedendo un preventivo personalizzato.
Un buon configuratore permette di utilizzare uno o più filtri per trovare l’auto più adatta alle proprie esigenze. Si può scegliere direttamente la marca e poi valutare le disponibilità emerse, oppure fare una ricerca più generica iniziando ad esempio dalla tipologia di autovettura (citycar, berlina, auto di lusso, etc.), tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettrica, ibrida), potenza e range di prezzo, solo per citare alcuni parametri.
Il configuratore serve quindi a tracciare un vero e proprio identikit del tipo di auto desiderata e permette di ottenere più preventivi e confrontarli, un processo utile per trovare l’azienda di noleggio auto a lungo termine che offre il miglior rapporto qualità prezzo.