Search for content, post, videos

Nissan presenta un van per gelati a zero emissioni che si inserisce nell’ecosistema elettrico

Tecnologie e sostenibilità: van con motore 100% elettrico alimentato da fonti rinnovabili, pannelli solari sul tetto, batterie di seconda vita a bordo per stoccare energia pulita

Londra, Regno Unito. Nissan, insieme allazienda Mackies of Scotland, ha sviluppato un concept van e-NV200 a zero emissioni per i gelati, per dimostrare come anche la produzione di gelati possa essere sostenibile e inserita nellecosistema elettrico; il produttore di gelati scozzese infatti, alimenta la propria sede con energia eolica e solare. La maggior parte dei van per i gelati, soprattutto i modelli meno recenti, utilizzano motori diesel per alimentare il sistema di refrigerazione e sono ritenuti responsabili dellemissione di sostanze nocive anche quando sono fermi in sosta. Di conseguenza, molte città britanniche stanno cercando di vietare o penalizzare questi veicoli.

Il gelato è apprezzato in tutto il mondo, ma i consumatori sono sempre più attenti allimpatto ambientale della sua produzione e del suo trasporto fino alla destinazione finale. – Kalyana Sivagnanam, Managing Director Nissan Motor

Con il concept a zero emissioni e-NV200, Nissan offre una potenziale soluzione ai professionisti che vogliono passare a una mobilità sostenibile integrata e garantire ai clienti unesperienza migliore. “Questo progetto è una dimostrazione della strategia Nissan Intelligent Mobility, che impiega oltre un decennio di esperienza nel settore dei veicoli elettrici e di avanzamenti nella tecnologia delle batterie per creare soluzioni di mobilità più sostenibili anche in viaggio, in modi che i clienti non si aspettano. Ha affermato Kalyana Sivagnanam, Managing Director Nissan Motor (GB) Ltd, continuando: “Eliminando le emissioni e aumentando lutilizzo di energia rinnovabile, aiutiamo a rendere questo mondo un posto migliore per tutti.”

Mentre il motore del van è alimentato da una batteria da 40 kWh, le apparecchiature di bordo per il gelato, fra cui la macchina del gelato alla spina, il cassetto freezer e il frigorifero per bevande, sono alimentate dallunità Nissan Energy ROAM, con batterie di seconda vita e che sarà in vendita dalla fine del 2019. Progettato per uso professionale e non, Nissan Energy ROAM è un alimentatore portatile che impiega celle agli ioni di litio recuperate da veicoli elettrici Nissan di prima generazione (prodotti dal 2010 in poi).

“Siamo felici di aver lavorato con Nissan a questo progetto, il complemento perfetto della nostra visione di diventare ancora più sostenibili eliminando le emissioni e migliorando le risorse”, ha dichiarato Karin Hayhow, Marketing Director Mackies of Scotland, continuando: “Noi di Mackies siamo già passati allenergia rinnovabile pulita. Oggi esportiamo 4,5 volte più energia verso la rete nazionale rispetto a quanta ne consumiamo. Questanno segnerà altri progressi nella nostra visione, con linstallazione di un innovativo sistema di refrigerazione a basse emissioni. Siamo fieri di essere un produttore di gelato con un impatto positivo sul clima.

Nissan e-NV200 è un van 100% elettrico efficiente e funzionale, dotato di una batteria da 40 kWh. Le consegne possono avvenire facilmente e fra gli incentivi del governo britannico alla guida elettrica vi sono un ecobonus, la “Congestion Charge”, pedaggio per laccesso al centro di Londra e lesenzione del bollo. Compatto allesterno e spazioso allinterno, Nissan e-NV200 è progettato per le attività cittadine, con uno spazio di carico di 4,2 m³, unautonomia di fino a 200 chilometri di percorrenza nel ciclo combinato WLTP e fino a 301 in quello urbano (nel ciclo urbano WLTP) con una ricarica rapida della batteria dal 20 all80% in soli 40-60 minuti.

Il concept introduce diversi nuovi approcci al van per gelati. Il gelato viene servito da uno sportello che si apre sul lato del veicolo, mentre il commerciante distribuisce il gelato in piedi accanto al van, in modo da garantire una maggiore vicinanza al cliente rispetto alla vecchia posizione elevata dal bancone. Il gelato può essere pagato in contanti, ma anche tramite carta contactless o smartphone attraverso un pannello tap-to-pay presente sul lato del van. Al posto del classico annuncio riprodotto tramite altoparlante per attrarre clienti, il concept presenta un pulsante intelligente che genera un avviso sulla precisa collocazione del furgone utilizzando il servizio di geolocalizzazione internazionale What3Words. (What3Words divide il mondo in aree da 3m x 3m, ciascuna identificata da un indirizzo di tre parole univoco, ad esempio ///trendy.angel.define è unarea che si trova sul lungomare di Brighton and Hove nel Regno Unito). I clienti possono trovare facilmente il punto in cui è collocato il van in un parco o sul lungomare, dove non ci sono indirizzi di vie standard.

Grazie alla capacità di ricarica bidirezionale di e-NV200, i proprietari possono persino guadagnare durante linverno, quando il van viene usato meno frequentemente. Attraverso la tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid), la batteria del van e-NV200 può infatti essere usata per accumulare energia in eccesso dalla rete nazionale (ad esempio energia eolica e solare rinnovabile) e restituirla alla rete quando necessario. Questa tecnologia è in grado di bilanciare i picchi nella domanda energetica nazionale, nonché di offrire ai proprietari di un veicolo elettrico unulteriore fonte di reddito proveniente dal veicolo quando non in uso. 

A bordo ci sono due unità di Nissan Energy ROAM che hanno una capacità di stoccaggio combinata di 1,4 kWh e ciascuna può erogare fino a 1 kW di potenza. Possono essere ricaricate tramite rete di alimentazione da 230 V (una ricarica completa richiede circa unora) o con il sistema di pannelli solari sul tetto del van (una ricarica completa avviene in 2-4 ore). Il lancio di Nissan Energy ROAM è previsto in Europa alla fine del 2019. I prezzi nei mercati locali verranno resi noti successivamente.