Search for content, post, videos

Alla riscoperta del vintage: i migliori negozi a Milano

Indietro1 di 6

Una selezione di vintage store Milano per uno shopping green friendly

La moda gira le spalle e guarda al passato. Le ultime tendenze hanno riportato in auge il gusto per il vintage, una scelta che sembra apprezzata anche dalla generazione Z. Così il piacere della riscoperta oltre ad essere trendy diventa anche eco-friendly. Ormai si sa, infatti, che non si può sfuggire all’imperativo della sostenibilità. Negli ultimi anni, anche il settore della moda ha intrapreso la retta via e si è convertito alla nuova etica. Insieme all’attenzione nell’adozione di tecniche produttive rispettose dell’ambiente e l’uso di materiali sostenibili, il vintage rappresenta un’eccellente alternativa green.

Il movimento di Greta Thumber per la salvaguardia del pianeta, ha dato la possibilità ad una moda di nicchia e privilegio di pochi appassionati, come il vintage, di diventare una maxi tendenza. Finalmente, nel 2020, l’abbigliamento second hand trova la sua giusta legittimità. Ma oltre a parlare di sostenibilità e di energie rinnovabili, l’attenzione è rivolta anche all’economia circolare. Si passa, quindi, da un ciclo materiale-prodotto-rifiuto ad un’economia che riduce al minimo le risorse impiegate per la produzione e massimizza l’utilizzo del prodotto ed il recupero dei materiali.

Nelle grandi città, come Milano, abbiamo visto i negozi vintage, di seconda mano e del riuso, colorare le vie del centro. Ecco una selezione dei migliori shop e – considerata la situazione attuale – anche alcune pagine Instagram che propongono la vendita di pezzi unici, rigorosamente certificati. Per uno shopping sostenibile da fare direttamente dalla comodità del proprio divano.

Scopri subito la selezione dei migliori vintage store a Milano…

Indietro1 di 6