Search for content, post, videos

Il MUDEC – Museo delle Culture ospita “Deutsche Bank Artists of the Year” 2021

Indietro1 di 9

Dall’8 settembre al 23 ottobre 2022 il MUDEC ospita la mostra dei vincitori del premio “Deutsche Bank Artists of the Year 2021”. 

Il MUDEC di Milano ospita insieme a Deutsche Bank, in collaborazione con 24 ORE Cultura, la mostra dei vincitori del premio “Artists of the Year” 2021. L’anno scorso questo prestigioso riconoscimento internazionale, che la banca dedica all’arte contemporanea, è stato per la prima volta assegnato a tre artisti: Maxwell Alexandre, Conny Maier e Zhang Xu Zhan. Dopo l’apertura al PalaisPopulaire di Berlino, al MUDEC saranno presentati per la prima volta al pubblico italiano tre artisti emergenti, fra i più interessanti del panorama internazionale, che si sono distinti per creatività e valore significativo del proprio lavoro. Con questa mostra collettiva il museo milanese si apre ancora di più ai linguaggi e ai temi del contemporaneo con un palinsesto artistico e culturale di respiro internazionale. Il tutto sarà accompagnato da eventi collaterali di approfondimento con visite guidate tematiche, laboratori didattici, incontri e round table.

Leggi anche: Una mostra dedicata ai Bronzi di Riace presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Queste ultime iniziative sono realizzabili grazie all’apporto di Deutsche Bank, che da oltre 40 anni è impegnata nella promozione dell’arte contemporanea e dal  2010 assegna questo premio ad artisti emergenti che lavorano principalmente con la carta o la fotografia. Il vincitore è scelto su indicazione del Global Art Advisory Council della banca, composto da curatori di fama internazionale del calibro di Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann. Invece che assegnare un premio in denaro, Deutsche Bank sostiene i suoi Artists of the Year contribuendo a farli conoscere al grande pubblico, producendo una mostra personale e un catalogo, e acquistando alcune delle loro opere per la collezione. Questa esposizione viene proprio fatta presso il PalaisPopulaire dove la Deutsche Bank possiede uno spazio riservato dedicato all’arte e alla cultura.

Mostra “Deutsche Bank Artists of the Year 2021” – MUDEC
Foto: Ufficio Stampa

MUDEC mostra “Deutsche Bank Artists of the Year”

Roberto Parazzini, Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia, parla della mostra e dichiara: “Siamo orgogliosi di dare il via a questa collaborazione con il MUDEC, che ci permette di condividere per la prima volta con il pubblico milanese il più importante progetto artistico globale del Gruppo Deutsche Bank”. Mentre Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura, afferma: “Siamo naturalmente onorati di ospitare al MUDEC per la prima volta questo prestigioso premio del Gruppo Deutsche Bank che ci permette di dare avvio a un nuovo percorso di arte contemporanea internazionale con artisti provenienti da ogni parte del mondo che rispecchia la mission del museo e ne valorizza l’offerta e la strategia culturale”. La mostra è esposta al MUDEC (Via Tortona, 56, Milano) con i seguenti orari: Lunedì 14.30 – 19.30; Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30; Giovedì – sabato 9.30 – 22.30. L’ingresso è libero e l’ultimo ingresso si attua un’ora prima della chiusura.

Le opere del brasiliano Maxwell Alexandre, nato a Rio de Janeiro nel 1990, sono incentrate sul razzismo e sulla violenza della polizia, ma anche sulla comunità e sulla spiritualità. Sono ispirate alla sua stessa vita: l’artista è infatti cresciuto nella favela più grande di Rio de Janeiro, Rocinha. La sua serie Forbes Under 30 del ciclo 500 Year Party esplora l’immaginario dei media brasiliani. L’artista ridipinge ripetutamente la copertina dell’edizione brasiliana della rivista Forbes del 2019, che l’aveva nominato fra i 90 trentenni di maggior successo del suo Paese, cambiando le sfumature della pelle dei protagonisti. Una riflessione seriale sul razzismo sistemico, sull’élite e la classe brasiliana.

Artista Maxwell Alexandre
Foto: Ufficio Stampa

Indietro1 di 9