Search for content, post, videos

Estate con stile: un tuffo nei must have di questo 2020

È tempo di guardarsi indietro e scoprire quali trend hanno caratterizzato la moda estate 2020

La moda di quest’estate può definirsi sicuramente peculiare, considerato almeno il particolare periodo storico in cui stiamo vivendo. Innanzitutto, si è creato un entusiasmo condiviso da tutte le persone per la voglia di uscire e fare tutto ciò che in primavera non si è riusciti a completare. Lo stesso discorso vale nell’ambito della moda: dato che quasi nessuno ha avuto la possibilità di sfoggiare i migliori outfit primaverili, durante quest’estate si è cercato di recuperare con capi e accessori sempre più alla moda. In generale lo stile della moda estate 2020 è un po’ collegato al mondo gipsy: dai lunghi abiti fiorati, ai numerosi accessori d’oro o argento, alle ciabatte utilizzate anche per uscire.

Inoltre, negli ultimi anni sempre più negozi e siti dedicati all’abbigliamento stanno assumendo forme molto vicine al fast fashion. Infatti, a meno che non si vada in un negozio con uno stile particolare, tutti i trend da noi proposti sono facilmente reperibili nella maggior parte degli store. Sicuramente ognuno di noi ha aderito ad almeno uno di questi trend (se non a tutti), dato che ognuna di queste proposte trasmette allegria e spensieratezza grazie ai colori accesi o pastello e ai tessuti fluidi e leggeri tanto amati in questa stagione. Rivediamo insieme i trend che hanno caratterizzato la moda estate 2020, speciale a modo suo.

moda estate 2020

Moda estate 2020, un tuffo all’indietro tra i trend più diffusi:

1. La bandana

Ci sono mille modi in cui è possibile indossare una bandana: (ovviamente) in testa, come top, come mascherina o come accessorio per i capelli. Per portarla come top è sufficiente piegarla a metà in modo da creare un triangolo, e semplicemente legarla alla schiena con un nodo. In questo modo si otterrà un top perfettamente in linea con i trend di quest’estate. Inoltre, è possibile usarla anche come accessorio capelli usandola come elastico da cui penderanno lungo i capelli le due estremità, oppure arrotolandola e usandola come se fosse una delle tre ciocche necessarie per fare una treccia. In questo modo si otterrà una vera e propria treccia fashion tramite cui è possibile abbinare i colori della stessa bandana con i vestiti.

2. Abiti fiorati

Questo trend senza tempo è facilmente accessibile a tutte le tasche: la maggior parte dei negozi presenta una vasta scelta di abiti a tema campo di fiori. Che siano lunghi, corti, aderenti o più “flowy”, questa è una moda che la maggior parte delle influencer e blogger nella scena mondiale stanno appoggiando. Non c’è stagione migliore che l’estate per indossare degli abiti del genere. Ci sono diversi tipi di vestiti a fiori: da quelli più scuri con fiori che presentano colori più spenti, a quelli dai toni più sgargianti e tropicali. Immancabile poi la fantasia floreale nel modello wrap dress, l’abito a portafoglio lanciato negli anni Settanta da Diane von Fürstenberg e tornato in voga negli ultimi anni.

 

moda estate 2020

 

3. Orecchini a cerchio con pendenti

Anche il mondo degli accessori è stato toccato dalla stagionalità della moda: uno dei trend più in voga in questo ambito sono stati sicuramente gli orecchini a cerchio – più sottili rispetto a quelli classici – con l’aggiunta di uno o più pendenti. Che siano d’oro o d’argento non importa, questo genere di accessorio è perfetto sia durante il giorno che nelle serate più ricercate, grazie all’eleganza e alla semplicità che trasmettono. Inoltre, negli ultimi anni il must sembra quello di avere più accessori possibile: quindi spazio a molteplici buchi alle orecchie, con cerchi di diverse dimensioni, pendenti ed earcuff. Sarà possibile così impreziosire ancora di più lo stile individuale mantenendo però la naturalezza del look.

4. Collane party

Già da qualche tempo non c’è influencer che non mostri orgogliosa la sua dozzina di collanine estive, da indossare rigorosamente tutte insieme. Catenine minimali, ciondoli o girocolli di resina colorata: a farsi notare è il mix inedito di oro e argento. Nonostante per anni vi si sia stato un severo tabù sull’accostamento dei due materiali, quest’estate si è verificata un’inversione di trend: sono molto utilizzate le collane oro e argento nello stesso momento. Niente paura, non servono grandi budget; ovunque ormai è possibile trovare catenine o ciondoli placcati, perfette per il loro uso stagionale. E poi, spazio alla fantasia: è tempo di tirare di nuovo fuori le scatole di perline della vostra infanzia.

5. Ciabatte easy chic

Con l’arrivo dell’estate, i piedi sono sempre più scoperti. A farla da padrone per questa stagione sono in particolare le ciabatte, perfette da indossare con pantaloni lunghi o corti, gonne o vestiti che sia, durante il giorno o di sera. Tutte le persone che le indossano ne professano la comodità e la praticità. Sono adatte sia per stare in città, che per una passeggiata al mare o in montagna, e ne esistono di ogni colore e forma. Nonostante le molteplici versioni, il vero must estivo è il modello con doppia fibbia: pratico ma con un suo guizzo di stile. Provare per credere, non le toglierete più dai piedi.

 

 

6. Perle, perle ovunque

Se dovessimo trovare una costante delle ultime due stagioni estive, non potremmo pensare che alle perle. L’intramontabile accessorio per eccellenza, che ha adornato il collo, i capelli e le orecchie di regine e principesse, è diventato un vero e proprio musthave degli accessori. Dalle miniborse a mano agli orecchini, passando per applicazioni su giacche di jeans e sandali. Ogni trendsetter che si rispetti non può tornare dalle ferie al mare senza una borsa di perle o perline, meglio correre ai ripari.

7. Per non perdere gli occhiali

Ci sono oggetti che a volte escono fuori direttamente dalla nostra infanzia. È il caso della catenina da occhiali, da sempre accessorio immancabile di qualsiasi nonna, fedele alleata che permetteva di avere le lenti sempre a portata di mano. Ebbene, forse finalmente anche le nuove generazioni ne hanno riconosciuto l’utilità, rendendo il laccetto da occhiali un vero e proprio #senoncelhainonseinessuno della moda estate 2020. Fatti di perle, perline colorate o fili intrecciati – alcuni anche personalizzati – non c’è occhiale da sole che quest’estate non sia rimasto saldamente ancorato al collo della stilosa proprietaria.

Leggi anche: L’Estetista Cinica conquista l’Italia con il Beauty Truck