Search for content, post, videos

Moda 2022/2023: cosa non deve mancare nell’armadio uomo invernale

La moda è un connubio perfetto di sentimenti, sensazioni e stile che rappresenta un mondo fatto di valori, storia e creatività, da sempre sinonimo di eccellenza, soprattutto se riferita al Made in Italy.

Ogni anno vengono regalate al pubblico collezioni che a tr

atti contengono vere opere d’arte, frutto di sperimentazioni, idee, innovazione coltivate con sacrificio, dedizione, ma anche grande passione dai loro ideatori e creatori.

Ogni stagione è segnata da una nuova tendenza, che sia un accessorio, un colore, un capospalla o un paio di scarpe lanciate da poco sul mercato e destinate a diventare leggenda.

Tra grandi classici, in cui riconoscere le icone simbolo dei grandi brand, come le righe colorate di Missoni, il Rosso Valentino, il Grigio Armani, o l’eleganza del fiore di Lardini uomo, che hanno scandito la main collection di ogni anno, si possono individuare nuove tendenze che vedono dominare ora il denim, ora i tessuti più fluidi, ora i colori pastello e ora le nuance più accese.

Qualunque sia stato il percorso che ha condotto alla nascita dei nuovi capi di una collezione, sarà poi il gusto soggettivo di ogni uomo a decidere come abbinarli e accostarli per creare il proprio personalissimo stile.

Ci sono, però, in questo turbinio di tendenze e combinazioni, dei capi che si affermano come must have, e che non possono mancare nell’armadio degli uomini più attenti alla moda e ai trend del momento.

Scopriamo quali sono quelli che si sono imposti nella stagione invernale 2022/2023.

Il ritorno in ufficio

La moda uomo estate 2022 ha lasciato spazio all’abbigliamento casual, quello vacanziero e spensierato di chi lascia i problemi del tran-tran quotidiano per farsi travolgere dalle belle notti d’estate e la leggerezza delle giornate trascorse al sole.

Con l’arrivo dell’autunno e ancor più dell’inverno, prende di nuovo piede il ritorno in ufficio, in una mise che non può che essere impeccabilmente caratterizzata dal completo sartoriale, giacca e pantalone, camicia rigorosamente bianca e cravatta minimal, magari con qualche tocco reso più cool nel taglio dell’abito, piuttosto che nelle texture dei colori.

Cappotto classico

Ogni occasione richiede l’abbigliamento più adatto per essere perfettamente adeguato al contesto e non rischiare di stridere con tutto il resto.

Se c’è un capo che proprio non può mancare nell’armadio maschile è il cappotto classico, nero o grigio che sia, dal taglio dritto o sciancrato, ma dalla lunghezza rigorosamente media.

Poi ognuno deciderà come e dove indossarlo, se sopra l’abito in ufficio, una cena di gala, una serata al teatro o sfoggiato in maniera più sbarazzina, per l’ora dell’aperitivo, su un bel paio di jeans skinny alla caviglia e mocassini rigorosamente in vernice.

L’eleganza anticonformista

Le nuove tendenze vogliono l’uomo sempre più dinamico e attivo, con un abbigliamento declinabile a tutti gli impegni che caratterizzano la sua giornata, dalla formalità dell’ufficio, fino alla spensieratezza delle serate al club. Ma come unire tutto questo?

Lardini, nelle sue ultime collezioni, come quella ATTITUDE, spiega sapientemente come farlo declinando l’eleganza classica in uno stile più fresco e moderno, non rinunciando all’artigianalità dei propri capi. Largo quindi a giacche più morbide e dal gusto vintage, camicie con grafiche che modernizzano quelle retrò, trench e mocassino o stivaletto.

I colori che andranno maggiormente nella collezione in uscita nel 2023 vedono rimanere i toni più formali dei neri e dei blu, che occupano uno spazio importante in collezione, e l’avorio e il rosa antico, che rappresentano il focus principale.