Search for content, post, videos

Milano Art Week 2024 tutti gli eventi in città per immergersi nell’arte contemporanea

Milano Art Week

Mostre, performance, talk e opening per tutti gli amanti dell’arte e della cultura dal 8 al 14 aprile 2024

Milano, celebre per la sua storia, il suo stile e la sua vibrante cultura, si appresta a diventare il centro focale dell’arte contemporanea con l’arrivo della Milano Art Week. Questa settimana, programmata con cura dall’8 al 14 aprile 2024, è molto più di un semplice evento; è il risultato di una collaborazione sinergica tra miart, la rinomata fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, diretta con maestria da Nicola Ricciardi, e un insieme di istituzioni pubbliche e private che animano il tessuto culturale di Milano.

L’essenza della Milano Art Week è incapsulata in Miart, che si erge come il fulcro dell’arte contemporanea globale. Qui, 181 gallerie d’arte provenienti da 28 paesi diversi convergono per esporre le loro opere, creando un vivace mosaico di stili, influenze e voci artistiche. È un’opportunità senza pari per gli appassionati d’arte di immergersi nelle correnti più recenti, esplorare nuove prospettive e scoprire talenti emergenti.

Come arredare gli spazi piccoli: 5 strategie stilose ed efficaci

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa

Milano Art Week 2024: arriva anche negli spazi pubblici, elemento principale della vita urbana

La Milano Art Week non è soltanto una vetrina per la creatività contemporanea, ma anche un palcoscenico dove le istituzioni culturali della città brillano con una luce propria. Musei, centri d’arte, fondazioni private e spazi progettuali collaborano per offrire al pubblico un programma ricco e variegato di mostre, performance, installazioni, talk e proiezioni, trasformando la città in un affascinante laboratorio artistico a cielo aperto. Un’altra componente importante di questa settimana dedicata all’arte è la presenza diffusa dell’arte negli spazi pubblici della città. Un progetto notevole in questo ambito è POSTERINTHECITY, che celebra la figura di Pasquale Leccese, protagonista dell’arte contemporanea milanese, attraverso l’esposizione di opere di artisti rinomati come Sylvie Fleury, Richard Prince, Giuseppe Abbati e altri, trasformate in poster e distribuite in varie zone di Milano.

5 mostre a Milano da non perdere nel mese di aprile

Milano Art Week 2024 tutti gli eventi in città:

BASE Milano

Annuncia la presenza nei suoi spazi esterni di Flowair, dal 12 al 14 aprile,  una grande installazione site specifica, firmata dal team di Ingo Maurer. Con Flowair quest’anno Ingo Maurer, coerentemente con la scelta di creare interventi unici “su misura per il luogo”, incorpora testure amorfe, forme fluide ed elementi organici in un’installazione all’aperto nel cortile del centro culturale, offrendo uno spettacolo di luci e colori sia di giorno che di notte, aperto a ogni tipo di interpretazione. La scelta di portare un intervento di questo tipo all’interno degli spazi di BASE, tra la gente, testimonia la volontà di porsi al centro di un luogo in cui si incontrano culture e generazioni diverse, contesto perfetto per un’esplorazione innovativa dell’aria.

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa

Le mostre in città:

FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI- ITALIA 70 I NUOVI MOSTRI

Riporta l’arte nelle strade di Milano diffondendo centinaia di immagini, realizzate da 70 artisti. Un intervento di arte pubblica che sviluppa ed espande l’idea di museo mobile con cui la Fondazione Nicola Trussardi trasforma da tempo la città in un grande palcoscenico per l’arte contemporanea. Tutte le immagini realizzate saranno dunque protagoniste di una massiccia campagna di affissioni pubbliche che tappezzerà le strade e le piazze della città meneghina. Un museo metropolitano, nascosto tra le comunicazioni commerciali, che riflette i desideri e inquietudini dell’Italia di oggi.

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa

 

GióMARCONI- ALEX DA CORTE

Una mostra di dipinti, sculture e installazioni inedite dal 10 aprile al 20 Luglio, dell’artista venezuelano-americano Alex Da Corte. È la prima mostra di Da Corte a Milano dopo Devil Town da Gió Marconi nel 2015, e la sua prima mostra in Italia dopo la Biennale di Venezia del 2019.

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa

CADOGAN GALLERY- Andreas Diaz Andersson Vattendroppar
Dal 10 aprile al 11 maggio 2024, verranno esposte una serie di tele ispirate ai movimenti dell’acqua che riflettono sul contrasto tra naturalità e rigore. A completamento della mostra, un’installazione sonora inedita realizzata dall’artista. Le forme, realizzate con piccole linee rette cucite sulla tela-grezza, sono regolari ma al tempo stesso naturalistiche, a emulazione delle onde che si formano quando si lascia cadere qualcosa nell’acqua.

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa

OFF Script PREMIO ARNALDO POMODORO PER LA SCULTURA- VII edizione

Presenta negli spazi del Museo del Novecento di Milano Off Script,la mostra personale dell’artista olandese Magali Reus vincitrice della VII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura. A cura di Federico Giani, espone una selezione delle più recenti sculture dell’artista, le Clementine, una serie che prende il suo spunto visivo dai barattoli di marmellata e di conserve della tradizione familiare.

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa

BIM DAVID HORVITZ-ABBANDONARE IL LOCALE

Dal 12 aprile al 30 giugno 2024, viene esposto un ambizioso progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca, che sta trasformando un iconico edificio progettato da Vittorio Gregotti in una word destination all’avanguardia. offre inoltre una lettura non convenzionale dell’etica e dell’estetica del posto di lavoro, piena di immagini alternative e possibili vie d’uscita.

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa

CIRCOLO- Mostra in collaborazione con la galleria Lehmann Maupin

Dal 10 aprile al 22 giugno 2024, ci sarà una nuova tappa dello spazio non-profit milanese fondato dalla collezionista e mecenate Nicole Saikalis Bay, che per tutto il 2024 ospita in Via della Spiga gallerie internazionali che non hanno una sede a Milano o in Italia. In concomitanza con l’Art Week milanese, la galleria Lehmann Maupin con sede a New York, Seoul e Londra presenta una mostra collettiva con nuove opere di
Hernan Bas, Loriel Beltrán, Mandy El- Sayegh, Todd Gray, Alex Prager e Nari Ward.

Milano Art Week

Foto: ufficio stampa