Search for content, post, videos

Michele Miglionico sfila all’Ambasciata d’Italia

Una soirée lucana per raccontare la Sacralità della Basilicata attraverso l’arte, la bellezza, l’eleganza e il fascino dell’Alta Moda Italiana.

Martedì 21 Novembre 2017, alle ore 18.30, presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, si svolgerà l’evento “Sacred Basilicata”, su invito dell’Ambasciatore S.E. Elena Basile.

La manifestazione ha lo scopo di promuovere l’identità lucana tramite i suoi prodotti tipici utilizzando i linguaggi della moda e dell’enograstonomia, collocandosi nella II edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo, evento  internazionale di promozione del cibo e del vino italiano di qualità.

Durante la serata, lo stilista Michele Miglionico, esponente dell’Alta Moda Italiana, presenta per la prima volta in Belgio la sua collezione “Madonne Lucane” con uno show che guarda alla tradizione raccontando il patrimonio culturale, artistico e antropologico della sua terra di origine, la Basilicata, esaltandone gli elementi del costume lucano, dell’artigianalità, della sacralità e costruendo una connessione con il contemporaneo ispirandosi alle Madonne venerate e portate in processione ed alle sue figure femminili che in questo territorio, luogo magico, pieno di bellezze e contraddizioni, ancora oggi consacrano per devozione gli abiti più belli e preziosi alle statue di culto.

Tutto è legato ad un filo invisibile: sostenere il bello attraverso le migliori storie e raccontarlo all’insegna della creatività e dell’eccellenza italiana.

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa

Con la regia di Alessandro Mazzini sono trenta gli outfits messi in passerella che, tra sacro e profano raccontano di una terra del Sud Italia filtrandola con il linguaggio dell’Alta Moda ed i Riti del Cattolicesimo Popolare. A completare l’immagine della collezione Michele Miglionico Alta Moda, la collaborazione esclusiva dell’Hair Stylist Mario Sabatino, e dei Make Up Artists Nicola Acella e Antonio Riccardo della MakeUp Academy di Antonio Riccardo.

L’evento prosegue con un cocktail dove gli ospiti degusteranno i piatti tipici della cucina lucana preparati e narrati dallo chef lucano Pino Golia ed abbinati a vini e passiti regionali.

Una serata anche all’insegna del sociale per far conoscere e sostenere l’Association DMLA.be, onlus belga creata nel 2004 che si dedica esclusivamente alla malattia DMLA (degenerazione maculare legata all’età) con l’obiettivo di informare il grande pubblico, ascoltare, sostenere e aiutare i pazienti ed assistere la ricerca medica e scientifica.

Ufficio Stampa