Search for content, post, videos

5 mete suggestive per un magico road trip in camper

Indietro1 di 5

5 mete in Italia per una fuga d’autunno in camper

L’autunno, con i suoi colori caldi, i profumi avvolgenti e le temperature miti, è la stagione ideale per una fuga relax lontano dalla vita caotica cittadina. Se siete indecisi sulla destinazione, ci pensa Yescapa a suggerirvi cinque tra le migliori mete autunnali in Italia per un’avventura on the road a bordo camper. La piattaforma europea di camper sharing vi farà vivere un’esperienza unica, immersi tra foliage, vigneti e degustazioni.

Leggi anche: 1° novembre: alcuni suggerimenti per una fuga originale

La prima meta consigliata sono le Langhe, in Piemonte. L’itinerario inizia dalla città di Alba, che ospita, in questo periodo, la celebre Fiera internazionale del Tartufo bianco. Poi, La Morra con il suo meraviglioso Belvedere dove poter ammirare il tramonto, bere del buono vino e gustare prodotti tipici. Le ultime due tappe sono Monforte e Barolo, due bellissimi borghi medievali a cui si arriva percorrendo delle strade panoramiche tra distese di viti e noccioli.
La seconda destinazione è la Val di Non, in Trentino Alto Adige. L’itinerario inizia con la visita del Lago di Tovel incastonato fra le Dolomiti di Brenta, la cui vista lascia senza fiato. Dopo la passeggiata, si consiglia di raggiungere il grazioso borgo di Casez, dove visitare l’omonimo castello. Altre due tappe imperdibili sono il Laghi di Coredo, Tavon e ultimo (ma non per bellezza) il Lago Smeraldo.

Foto: Ufficio stampa

Mete autunnali camper: le bellezze italiane

Un’altra magnifica zona da visitare è il Carso. Si parte da Basovizza per percorrere i sentieri fino alle pendici del Monte Cocusso. Si prosegue, poi, verso il paesino di Padriciano, addentrandosi nei boschi circostanti dove è possibile prenotare gite a cavallo immersi nella natura. L’itinerario in camper si conclude percorrendo il Sentiero della Salvia, che si affaccia sul Golfo di Trieste.
La quarta meta raccomandata da Yescapa è l’Abruzzo in un viaggio on the road a caccia di castelli, natura e buon vino. Si parte da Crecchio e si percorre la Via dei Mulini, un sentiero di 10 chilometri fra i vigneti abruzzesi. Consigliata anche la visita del castello di Roccascalegna e quello di Monteodorisio. Ultima tappa obbligatoria è la Riserva Naturale Regionale Bosco Don Venanzio: una vasta area naturale protetta, perfetta per una passeggiata autunnale.

Leggi anche: Villa Cariola accoglie i sapori dell’autunno: dal tartufo all’Amarone

L’ultima destinazione consigliata è l’Irpinia, nella terra di avellino, costituita da antichi borghi immersi nei boschi e meta perfetta per chi ama la natura e il buon cibo. L’itinerario in camper parte dal Parco Regionale del Pertenio, da qui ci si addentra nel Sentiero del Pellegrino per arrivare al Santuario di Montevergine in una passeggiata di circa due ore. Per gli amanti del trekking un must è anche il l’escursione di un’ora e mezza attraverso il Piano della Guardia per raggiungere il Monte Faggeto. Tappa conclusiva è il borgo di Nusco, chiamato anche “Balcone dell’Irpinia”, poichè regala ai visitatori una vista panoramica sui monti dell’Appennino campano.

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 5