Search for content, post, videos

Matrimonio per lupi di mare: suggerimenti per un romantico Boat Wedding in Italia

I consigli per organizzare il vostro meraviglioso evento

Siete in partenza per spiagge da sogno o reduci da un indimenticabile fine settimana al mare ed in testa avete l’organizzazione del vostro matrimonio. Un’idea, pazza e bellissima, vi assale: perché non ci sposiamo su una barca? La dolce intimità creata dal silenzio e dal cullare delle onde ne fa un luogo perfetto per scambiarsi le proprie promesse, circondati da parenti ed amici più stretti. Un boat wedding è l’ideale per chi desidera un matrimonio dalle atmosfere sofisticate ma allo stesso tempo informali e rilassate.

Due anime ma un singolo pensiero, due cuori che battono come uno.              Barone Friedrich Halm

Il termine “barca” è effettivamente troppo generico. La scelta dell’imbarcazione perfetta per il proprio matrimonio è davvero ampia e potrà rispettare il proprio stile e la propria personalità: un’eco-chic barca a vela, un elegante caicco, un lussuoso yacht o ancora un veliero d’epoca, per vivere una favola d’altri tempi.

L’idea della barca può essere presa in considerazione anche solo per una parte dei festeggiamenti: un romantico scambio delle promesse, un aperitivo alternativo e divertente, uno scenografico taglio della torta al chiaro di luna, ad esempio. E non parliamo solamente del grande giorno: perché non scegliere la barca come luogo per una meravigliosa proposta di matrimonio, per accogliere i vostri ospiti con una cena pre-matrimoniale originale o ancora per un divertente addio al nubilato o al celibato?

La nostra penisola offre scorci di straordinaria bellezza, una meravigliosa scenografia per il vostro “sì”, che in un simile contesto non avrà bisogno di molti addobbi e decorazioni. Tessuti leggeri ed impalpabili dalle nuance delicate, candele, dettagli marini e fiori potranno fare da cornice ad un luogo spettacolare e romantico per natura.

Ma dove? Circumnavighiamo la penisola e vediamo insieme solo alcuni dei luoghi più incantevoli dove celebrare un meraviglioso evento.

Cinque Terre

Antichi borghi di casette colorate e vigneti ne fanno un luogo romantico ed affascinante.  

Sardegna 

Calette e infinite sfumature di colore. La brezza marina che si mischia ai profumi del ginepro e del mirto. Si rimane senza parole davanti a cotanta meraviglia! 

Costiera Amalfitana

Basta il nome per evocare la dolcezza della costa ed il profumo dei limoneti. Una location d’altri tempi ma sempre attualissima. 

Eolie

Panarea, Lipari, Salina, solo per citarne alcune. Se amate i paesaggi vulcanici e mediterranei, questo è il luogo che fa per voi.  

Puglia

Meta attualissima e super chic, scelta ultimamente da numerosi vip per il proprio matrimonio, rappresenta una meta meravigliosa per un matrimonio spettacolare ed all’insegna dell’ottima tavola.

Sirolo e Monte Conero

La costa marchigiana, forse la meno conosciuta tra quelle nominate ma altrettanto affascinante, potrà essere uno scenario mozzafiato per il vostro matrimonio.

 

Venezia

L’ ultima tappa del nostro viaggio è una delle mete più romantiche per eccellenza. Pronunciare il vostro “sì” in mezzo alla laguna sarà qualcosa di indimenticabile, sia per voi che per i vostri invitati. 

Coccolare gli ospiti

Mettere a proprio agio gli invitati sarà la chiave per la riuscita del vostro evento. Create piccole aree-relax: un angolo dove lasciare le scarpe, cuscini e copertine per rilassarsi e godere del paesaggio anche di sera, quando la temperatura scende. Potrete inoltre pensare di preparare delle confortevoli wedding bags, con tutto il necessario per la navigazione: crema solare, ventagli, occhiali da sole, ecc.

Il suggerimento della Wedding Planner: prevedete sempre un valido piano B! L’idea del matrimonio in barca è meravigliosa ma, purtroppo, soggetta ai capricci del meteo. Pianificate quindi sempre un’alternativa altrettanto incantevole per accogliere i vostri ospiti, anche in caso di brutto tempo! Il vostro grande giorno sarà in ogni caso unico e bellissimo, col sole o con la pioggia…

 

Infilate quindi i mocassini ed inforcate gli occhiali da sole, il vostro boat wedding vi aspetta!

 

English version: The perfect ceremony for Sea Lovers: Recommendations for your romantic Boat Wedding in Italy

Sito web: romanticissimo.com

Daniela Puddu, Wedding and Event Planner e Manager