Search for content, post, videos

Quando l’eccellenza nasce direttamente dalla terra

Indietro1 di 4

Maso Cantanghel vigna simbolo di qualità ed eccellenza

La storica azienda trentina, fondata nel 1977, si trova tra Civezzano, la Val di Cembra, la Valsugana e la Valle dell’Adige, dieci ettari di vigne che si caratterizzano per diverse altitudini e diversi climi. Quattro diverse vigne e sei vitigni, seguendo qualità ed eccellenza. L’azienda agricola della famiglia Simoni – ora gestita dal giovane Federico e distribuita in Italia da Pellegrini S.p.A., ha voluto dare una nuova immagine delle bottiglie valorizzando le vigne e il loro terroir per dare un’impronta unica e peculiare che esalti le caratteristiche dei vini di Maso Cantanghel.

La conduzione biologica, scelta oramai decennale, alla ricerca di equilibrio, enfatizza il carattere unico e “trentino” dei vini. Il futuro di Maso Cantanghel è sempre più proiettato nella produzione di grandi vini di territorio e nella costante ricerca della massima qualità ed eccellenza da ogni vigneto e da ogni vitigno. Freschezza e modernità rispecchiano il carattere dei vini. Ma sono anche frutto dell’arte e della passione di Federico Simoni e dell’enologo Maurizio Iachemet.

La vigna Cantanghel nel comune di Civezzano, è il cuore storico dell’azienda, situata in zona collinare a 500 m s.l.m. con vigne del Pinot Nero e del Sauvignon Blanc allevate a Guyot di circa 30 anni di età. È adagiata su un costone di roccia esposto a sud, ben delimitato da un antico muro tipico dei masi di montagna, in equilibrio perfetto tra uomo e natura. Il terroir gode di un microclima favorevole influenzato dall’esposizione e dalla costante ventilazione, ed è caratterizzato da un suolo argilloso – calcareo. La combinazione di questi due elementi, unita alla cura scrupolosa del vigneto, conferiscono ai due vini un’identità precisa: eleganza e longevità.

Scopri tutte le etichette della Vigna Cantanghel…

Indietro1 di 4