Search for content, post, videos

Identità Milano: ospite speciale lo chef stellato Mammoliti

A Identità Milano 2021, lo chef Mihelangelo Mammolti racconta la sua esperienza

Domenica 26 Settembre, presso il MiCo di Milano, il pluripremiato chef 2 stelle Michelin, Michelangelo Mammoliti, alla guida della cucina della Madernassa Ristorante & Resort, sarà tra i grandi protagonisti e relatori di Identità Milano 2021. Di cosa si tratta? Del celeberrimo e irrinunciabile international chef congress che quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione e che avrà come fulcro centrale la tematica dell’emergenza lavoro nella ristorazione. Lo Chef racconterà la sua esperienza e darà il suo personale punto di vista soul tema portante della manifestazione: “Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro“.

Sono fiero di poter partecipare a questa nuova edizione di Identità Milano che quest’anno affronta una tematica molto cara e importante per tutti noi, quella del lavoro, cercando di delineare idee e nuovi scenari per il settore della ristorazione . Gli ultimi due anni, soprattutto a causa della pandemia, sono stati difficili ed estremamente delicati, la forte passione per il nostro lavoro non ci ha mai abbandonato e ci ha permesso di guardare avanti con determinazione. Non ci siamo arresi e abbiamo sfruttato il tempo a nostra disposizione per approfondire conoscenze e stimolare la nostra creatività, tracciando insieme nuove prospettive future per rendere il nostro lavoro vincente domani. Sapevamo che prima o poi saremmo tornati più forti di prima. Guardiamo al futuro con grinta e speranza accompagnati dalla volontà di mettere sempre anima e cuore nel nostro amatissimo lavoro che è testimone di eccellenza, tradizione, innovazione e territorio

Michelangelo Mammoliti

Madernassa Ristorante & Resort chef: evocare ricordi del passato con semplici piatti

Oltre alla testimonianza su particolari momenti della sua carriera professionale, Michelangelo presenterà il suo lavoro iniziato qualche anno fa con la psicoterapeuta e docente all’Università Degli Studi di Torino, Francesca Collevasone, sul tema della neurogastronimia, la scienza che studia e spiega perché alcuni piatti, con  i loro sapori e i loro profumi  sono in grado di rievocare particolari ricordi ed  emozioni. Anni di esperienza e ricerca, lo hanno portato alla creazione di piatti simbolo della sua cucina. Un esempio è BBQ, spaghetti cotti in estrazione di prosciutto crudo di Cuneo, un piatto che rievoca i sapori delle grigliate della domenica quando ancora era bambino. Il profumo è quello delle costine di maiale abbrustolite. Con ‘L’essenziale per essere felici’ invece, lo chef ha creato un avant-dessert a base di nocciola, fava di Tonka e cacao, in grado di revocare l’odore del fieno falciato e il sapore della merenda a casa: pane burro e cioccolato. 

Leggi anche: Armani celebra Milano con una degustazione dall’alto

Alla Madernassa Ristorante & Resort, la tematica del lavoro è un tema molto caro alla proprietà, da sempre attenta alla costruzione di un team giovane, dinamico, competente e trasversale, un’azienda che crede fortemente nella creazione del talento giovanile, come dimostra la sua brigata: una scuola di giovani talenti qualificati e promettenti che fanno squadra e sinergia insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni all’intera equipe.  Un team di persone che crede fortemente che guardare al futuro con innovazione significa prima di tutto guardare ai giovani, spronarli, permettere loro di coltivare le loro più grandi passioni. Sicuramente le difficoltà non mancano e non sono mancate, sia per l’imprenditore che per il lavoratore, e in un mondi dove tutto è sempre o in accelerazione o pieni di complessità, è necessario adattarsi ai tempi che corrono molto rapidamente, a nuovi scenari che richiedono molta flessibilità. Molta strada resta ancora da fare, anche nella messa in atto di sostegni che possano aiutare a conciliare lavoro e famiglia, soprattutto per le donne. Occorre creare le condizioni lavorative idonee affinché anch’esse possano esprimersi al meglio senza la necessità di “fare come un uomo”. 

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: NIO Cocktails inaugura la stagione con una nuova box