Search for content, post, videos

Boiserie di design, tra natura e illusioni ottiche

Boiserie di design

La collezione “Foresta” di Ludovica Mascheroni celebra il design botanico e tridimensionale

Anticonvenzionali, preziose ed eleganti. Così descrivono le loro linee d’arredo Fabio Mascheroni e Roberta Caglio, fondatori e titolari del brand Ludovica Mascheroni. Otto mesi di lavoro e più di trecento forme cucite sono servite per realizzare “Foresta”, la boiserie di design dedicata al tema della natura. Un’opera tridimensionale che testimonia grande qualità artistica di un marchio come Ludovica Mascheroni, brand italiano specializzato in arredamento e interior design di lusso.

“Foresta” è solo un esempio delle infinite possibilità della nostra produzione che, nella maggior parte dei casi, viene realizzata su misura, in modo del tutto personalizzato, in base alle richieste e alle esigenze dei nostri clienti

-Fabio Mascheroni e Roberta Caglio, fondatori e titolari del brand Ludovica Mascheroni

Il risultato è un’opera d’arte dell’eccellenza artigianale. La boiserie di design “Foresta” è costituita da una pannellatura in legno, poi rivestita da diversi spessori di imbottitura in pelle. La pelle nabuk, materiale scamosciato di alta qualità, è tinta di tonalità dal verde al marrone, dal beige ai grigi. L’imbottitura crea un gioco di tridimensionalità attraverso le forme botaniche che emergono con spessori diversi dai pannelli in legno. Il design produce così un senso d’illusione prospettica.

Boiserie di design: un lavoro made in Italy

Il lavoro impegna tutto il know-how degli artigiani dell’home atelier. L’idea viene trasformata in disegno, che a sua volta viene replicato in digitale, come disegno vettoriale. Segue la lavorazione della pelle: la scelta, la tinta su palette colori e il taglio. Infine vengono assemblate centinaia di forme, in un virtuoso gioco di sovrapposizioniAltrettanto importanti sono poi le rifiniture: le cuciture perimetrali e i ricami ornamentali. Tutta la produzione è realizzata rigorosamente a mano. Il brand Ludovica Mascheroni unisce così la qualità e l’attenzione al dettaglio tipiche del made in Italy. “Foresta”, così come le altre creazioni, è concepite a regola d’arte.

Leggi anche: Il Made in Italy risponde alla crisi con la creatività