Search for content, post, videos

Lorenza Cavalli presenta KEEP ON SAILING: dipinti ad olio su tela dedicati al mare

Indietro1 di 5

La mostra è visitabile dal 24 giugno presso l’Atelier dell’artista, luogo di scambio e interazione tra arti e discipline

Fino al 31 luglio 2019 Lorenza Cavalli apre il suo atelier e showroom in occasione di una mostra personale dedicata al mare visitabile su appuntamento. Come evidenziato dal titolo, l’iniziativa prosegue la tematica dell’esposizione inaugurata il 4 giugno 2019 alla Five Gallery di Lugano, nella quale le opere di Lorenza Cavalli si sono confrontate per la prima volta in Europa con quelle dell’artista cinese Shuai Zong, in una mostra sul tema mare organizzata in collaborazione da Milan Art & Events Center e The NaBonal AnimaBon Industry Park del comune di Tianjin.

Se fissate il corso di una sola stella, sarete capaci di navigare in qualsiasi tempesta.  Leonardo Da Vinci

In​dagando il tema della navigazione, come mezzo che l’uomo ha da sempre usato per addentrarsi nell’ignoto, nasce l’interesse di Lorenza Cavalli per la relazione tra il visibile e l’invisibile quale fondamento della sua poetica e ricerca. Le grandi tele proposte, in dialogo con le più recenti sculture in alabastro e metalli, traggono ispirazione da alcuni scatti fotografici realizzati durante le più famose regate, tra cui la Maxi Cup Rolex a Porto Cervo.

 

Lorenza Cavalli​

Consegue la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove attualmente vive e lavora. Durante la formazione accademica viene scelta come artista unica per la realizzazione di un ampio progetto sul mondo della nautica che la porterà ad eseguire opere apprezzate dai più illustri protagonisti del mondo del mare in Italia, Francia, Svizzera, Olanda, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Brasile ed Emirati Arabi. Grazie ad uno stile identitario, Lorenza Cavalli restituisce le immagini alla tela con grande armonia e cura del dettaglio che conferiscono all’opera una carica espressiva non comune.

Il progetto sulla nautica ha dato inizio allo studio sulla resa pittorica della luce prendendo come primo spunto il realismo americano di Edward Hopper. Le imbarcazioni ritratte, icone d’eleganza contemporanea, emergono dal dinamismo ovattato della competizione come sculture sospese in una poetica del silenzio.

Indietro1 di 5