Search for content, post, videos

Lido BAM: il nuovo lido artificiale a Milano Porta Nuova

lido BAM

Per godere di un po’ di relax un lido alberato nel centro di Milano con vista grattacieli

La spiaggia artificiale nelle grandi città non è un fatto recente. Negli scorsi anni già Londra, Parigi, Berlino e Vienna si erano attivate per ricreare uno spazio di relax che non facesse pesare ai cittadini la lontanza dalla spiaggia e dal mare. Molto spesso queste aree arredate con gazebi e lettini hanno poi rappresentato lo scenario perfetto anche per alcuni eventi musicali.

Questa iniziativa vuole essere un omaggio a Milano e ai milanesi che in questi mesi hanno dovuto rinunciare agli spazi aperti

– Kelly Russell, direttrice generale di Fondazione Riccardo Catella

(c) Andrea Cherchi

È allineandosi a questo trend che quest’estate Milano propone qualcosa di nuovo oltre al già molto frequentato Idroscalo. Nella zona da poco riqualificata di Porta Nuova, nel parco all’ombra del Bosco Verticale, è stato realizzato il progetto Lido BAM: il tentativo è quello di ricreare un’oasi di relax urbano per non far sentire la mancanza della spiaggia a chi trascorrerà l’estate nel capoluogo lombardo. Così ora i milanesi potranno dire a gran voce alla loro bella città non manca nulla, nemmeno la spiaggia.

Ad occuparsi di Lido BAM ci ha pensato la Fondazione Riccardo Catella, a cui il Comune di Milano ha commissionato la gestione tecnica e culturale del progetto. Leggiamo nel loro sito che la fondazione è nata quindici anni fa in onore dell’imprenditore Riccardo Catella e si propone di promuovere innovazione e creatività italiana. Il progetto Lido BAM rientra in un più complesso piano urbanistico che ha visto la creazione del parco denominato Biblioteca degli Alberi; un importante passo in avanti nell’ambito della sostenibilità ambientale, che si pone tra gli altri obiettivi il potenziamento delle aree verdi negli spazi pubblici.

BAM lido bam

(c)Andrea Cherchi

Proprio in questo parco saranno disposti ombrelloni e sdraio per 80 persone, a costituire il nuovo Lido BAM Ogni postazione avrà un’area contrassegnata da cerchi bianchi per garantire le distanze di sicurezza richieste dalla situazione Covid-19. Per quanto riguarda le modalità d’accesso e relative restrizioni la nuova zona non è dedicata solamente al relax. C’è la possibilità di svolgere alcune attività come praticare yoga e giocare a bocce. È inoltre vietato fumare all’interno del perimetro ad eccezione di un’area specifica. Non verrà suonata musica, al contrario delle altre città europee menzionate. Sono benvenuti gli amici a quattro zampe, che dovranno essere tenuti a guinzaglio nella postazione del padrone.

Relativamente agli accessi la prima settimana, fino al 28 giugno, prevede l’ingresso gratuito. Dalla settimana successiva fino a fine agosto il prezzo dei biglietti varierà tra i 4 e gli 8 euro a seconda dell’orario. C’è la possibilità di prenotare attraverso l’App Portanuova Milanodisponibile unicamente per iOS.

 

Leggi anche: Sei mete alternative per l’estate 2020