Search for content, post, videos

A ogni tipo vacanza il suo libro: 6 titoli consigliati

Una lista di libri che non dovrebbero mancare in valigia, ovunque andiate

La lettura è un momento personale e intimo che aiuta a conoscere meglio gli altri, ma soprattutto se stessi. Secondo degli studi, gli italiani preferiscono leggere quando sono in vacanza, in modo da godersi al massimo la lettura e concentrarsi nel migliore dei modi. Che si trascorra l’estate al mare, al lago o in città, un libro ha sempre il potere di far evadere dalla realtà. La lettura è sicuramente il modo migliore per rilassarsi e staccare un po’ dalla frenesia della quotidianità. Per chiunque sia alla ricerca di un libro che si ispiri alla vacanza che si sta trascorrendo, ecco sei titoli di libri estate 2020 per ogni tipo di vacanza, dal relax all’avventura.

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso

-Fabrizio Caramagna

Libri estate 2020, sei titoli da mettere in valigia:

1. Per le vacanze al mare

“Il ladro di accendini” di Marilia Fico. Il protagonista è Luca, che dopo essersi trasferito a Milano da Bari per perseguire il suo sogno di parire un ristorante, si ritrova pieno di debiti. Non essendo riuscito ad adempire a tutti i suoi obblighi finanziari, è costretto a tornare in Puglia. Lì ritrova Aldo, Mariolina e Anna. A questo punto Luca ha bisogno di riflettere profondamente sulla sua vita e di ritrovare se stesso. La colonna sonora di tutto il libro è lo splendido mare pugliese.

2. Per le vacanze sul lago

“Chi ha rubato l’aria al kite” scritto da Paolo Morabito. Quest’opera parla del commissario Francesca Rocchi, che vuole soltanto godersi al massimo l’estate apporfittando dell’aria aperta. Francesca vorrebbe imparare a praticare kitesurf, e per farlo si dirige sul Lago di Garda. Lì incontra Zeno, il gestore della scuola di kite. Il sogno di un’estate perfetta e liberatrice, però, è improvvisamente interrotto da un inquietante ritrovamento, del quale solo le acque del lago sono le silenziose testimoni. Un giallo che unisce lo sport e l’aria aperta.

3. Per le vacanze con gli amici

“Noi quattro nel mondo”, di Francesca Cerutti. Questo libro è ambientato nell’estate del 2013, nella splendida Parigi. Quattro vite molto diverse si trovano e si intrecciano dando così vita a legami inossidabili. I protagonisti di questa storia sono Kévin, abile con le parole ma impacciato con le persone, Océane, che sta inseguendo il sogno di diventare scrittrice, Lylie, libraria dal passato travagliato, ed Éric, giovane transessuale che cerca di rifarsi una vita nella capitale.

4. Per le vacanze all’insegna dello sport

“Il rumore del pallone sul cemento”, scritto da Dario Santonico. I protagonisti sono Domenico e Giulio, la cui amicizia inizia quando i due erano alle elementari e prosegue fino all’età adulta. Il libro ripercorre la loro amicizia a partire dai suoi albori, quando entrambi i ragazzi erano appassionati di calcio. Da allora ci sono state casette sugli alberi, gite scolastiche, primi amori, scazzottate, fughe e ritorni inattesi. I due, ormai adulti, non potrebbero essere più diversi, ma il profondo rapporto che li lega va ben oltre le diversità. Una storia di evoluzione, di sogni e di riscoperta.

5. Per le vacanze all’insegna della storia

“La morte è una convinta democratica” di Lucio Figini. Quest’opera è ambientata nella Russia del 1918: il protagonista Roman, dopo aver preso parte all’omicidio dei Romanov, ha il cruciale compito di portare due dei cadaveri nei boschi e bruciarli, ma non tutto va come previsto e il giovane si ritrova in fuga per l’Europa insieme ad un altro ragazzo che porta sempre con se un misterioso medaglione. Dopo questo flashback, la trama del libro procede a Milano nel 2018: Benvenuto Malvolio è un insegnante soggetto ad allucinazioni  che decide di cercare indizi sulla madre, morta quando lui era solo un bambino, rincorrendo le tracce di un medaglione, unico ricordo che ha di lei. A distanza di cento anni, le vicende dei due uomini si intrecciano in un vortice di azione, spionaggio e pericoli.

6. Per le vacanze avventuriere

“Il giorno in cui seguimmo le api” scritto da Rosanna Oberbizer. Il racconto inizia a fine Ottobre. Halloween è ormai alle porte e Tommaso, un tredicenne timido e introverso ha un solo desiderio: raccontare la storia più paurosa di tutte alla festa del suo amico Samuele per conquistare l’attenzione dei suoi compagni. Tommaso comincia così a navigare su internet alla ricerca di ispirazione, fino a quando non si imbatte in una leggenda sorprendente, ambientata nella cittadina di mare dove trascorre sempre l’estate. Sarà proprio questa coincidenza a trasformarlo in protagonista dell’avventura, con un mistero da risolvere tra le mani, una grotta da esplorare e un segreto da salvare.

Leggi anche: Mosaico di culture alla Biennale di Fotografia Femminile