Search for content, post, videos

Vivere la magia del Natale: i consigli e le idee regalo di Leroy Merlin

Diverse soluzioni per decorare la casa e adattarla all’atmosfera magica del periodo

Le luminarie che vestono a festa le città, l’atmosfera luccicante e gioiosa nelle strade e gli immancabili jingle ad accompagnare ogni momento della nostra giornata: il Natale non è una semplice ricorrenza, ma un rituale sociale che si declina a tutte le latitudini con diverse sfumature. È il periodo dell’anno in cui si trascorre il tempo al fianco delle persone che più ci stanno care e quello in cui, molto spesso, si formano ricordi che custodiremo per tutta la vita. Un appuntamento collettivo che si declina anche (e soprattutto) nello spazio intimo della propria abitazione.

Per questo motivo Leroy Merlin propone diverse soluzioni per decorare la casa e adattarla all’atmosfera magica del periodo, così da rendere indimenticabili questi attimi. Dallo stile Traditional a quello Magic, passando per le varianti Artic e Nature, le tendenze del 2018
rispondono ai gusti e alle esigenza di ogni famiglia. Perché come le fotografie più belle necessitano di una giusta cornice che le esalti, così i momenti migliori della nostra vita hanno bisogno di un ambiente adeguatamente decorato per essere assaporati al meglio.

Traditional: evergreen che sanno di un Natale d’altri tempi. Atmosfere calde e familiari in cui dominano rosso, verde, bianco e oro: il Natale nell’immaginario collettivo è rappresentato da questi colori tradizionali, immagini iconiche che non passano mai di moda. Lo stesso vale per lo Schiaccianoci, il pupazzo divenuto celebre grazie al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann dal quale quest’anno è stato tratto un nuovo film Disney. Protagonista del grande schermo, potrà esserlo anche del nostro salotto, sotto forma di addobbo per l’albero o di elegante soprammobile da posizionare sul camino o come centrotavola, per fare la felicità dei piccoli di casa (e dei grandi che
amano le fiabe).

Magic: lanterne e pupazzi di neve, aspettando Babbo Natale. Per le famiglie con bambini piccoli e per tutti quelli che, non importa l’età, ancora aspettano l’arrivo della slitta di Santa Claus non c’è scelta migliore dell’ambiente magic. Se l’obiettivo è dunque quello di trascorrere un Natale all’insegna della magia la vostra casa deve tingersi di bianco e rosso. Uniche eccezioni cromatiche
concesse: delle piccole ghirlande e una o più lanterne assortite (bianche e marroni), che aiuteranno a ricreare la giusta atmosfera. Per il resto guai a dimenticarsi dei pupazzi di neve – sia nella tradizionale versione di tessuto per la casa, sia come addobbo da appendere all’albero – e della cassetta della posta per le letterine. Babbo Natale, si sa, cerca sempre di accontentarci, ma gli anni passano per tutti: meglio ricordargli cosa desideriamo.

Artic: il quieto candore della neve nel salotto di casa. Il bianco immacolato dei fiocchi di neve si tinge delle tonalità azzurre dei riflessi del ghiaccio nello stile Artic proposto da Leroy Merlin. Lampadari a forma di stella e pupazzi raffiguranti renne, gnomi e gufi trasformeranno il vostro salotto in un luogo sospeso a metà tra il Polo Nord e la fiaba, che farà la felicità degli animi più romantici. Non fatevi dunque mancare pigne, ghirlande, sfere e campane, tutte rigorosamente oscillanti tra le diverse tonalità del blu e l’argento, oltre a pendenti e rami di salice innevati, per dare un tocco di candore agli ambienti. Sul fronte luci, invece, l’albero può anche essere arricchito dall’algida illuminazione della Catena bianca luminosa a 240 Led.

Natural: il profumo di un bosco caldo e accogliente. Chi vuole trascorrere un Natale all’insegna dei colori tenui e della purezza, può invece seguire lo stile Natural, l’ideale per addobbare la propria casa in maniera elegante senza però rinunciare al calore del focolare domestico. Come decorazioni si possono utilizzare ghirlande e pigne, giocando sulle sfumature calde del legno e sulla luce soffusa. All’interno di questo piccolo bosco artificiale troveranno il loro habitat pupazzi renna, decorazioni per l’albero a forma di scoiattoli e cerbiatti. Insomma, tutto quello che la natura sa offrire.

Infine se la passione per il Fai-da-Te non conosce giorni di ferie, un bel modo per celebrare lo spirito del Natale potrebbe essere quello di
crearsi da sé il proprio oggetto d’arredamento in vista delle vacanze natalizie, approfittando del tempo libero. In che modo? Tramite Design Lab, il progetto che Leroy Merlin, in collaborazione con Slow/d, ha ideato per valorizzare progettisti talentuosi, unendo la cultura del design con quella del Fai-da-te. Una serie di oggetti ideati da designer ma facilmente realizzabili e personalizzabili da tutti seguendo i tutorial visitabili sul sito (leroymerlin.it). Lampade da tavolo, comodini/tavolini, appenditutto e oggetti d’arredo, ottimi per addobbare la casa, ma anche come idee regalo handmade che acquistano tutto un altro valore da mettere sotto l’albero.