Search for content, post, videos

[LND] e le suggestioni di un giardino incantato

La nuova collezione di illumiazioni per esterni che si integra nell’ambiente

Quando la tecnologia si ricorda della natura, non può che nascere qualcosa di buono. Negli ultimi anni sempre più imprese, sull’onda del senso comune, stanno operando in modo più sostenibile sia dal punto di vista produttivo che in ambito di progettazione. Gli esseri umani si stanno rendendo conto di essere dei semplici ospiti e, in quanto tali, stanno imparando – o almeno stanno inziando a imparare – a rispettare l’ambiente in cui abitano.

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare
-Andy Warhol

Foto: Ufficio stampa

Anche [LND], azienda italiana specializzata nell’illuminazione di outdoor di ampia gamma, ha deciso di seguire questa linea. La nuova collezione Unexpected è un’ode alla natura: la tecnologia incontra la bellezza, traendo ispirazione dall’ambiente e dal suo linguaggio. Restano saldi i principi di efficienza e performance, ma in queste nuove proposte l’impatto estetico e decorativo diventa centrale e suggestivo.

I nuovi percorsi luminosi si inseriscono con armonia e discrezione nel verde, riconoscendo il dovuto rispetto all’ambiente circostante. I protagonisti di questa collezione inedita sono due, in vista di una futura espansione. Il primo è Nest, ispirato al nido d’uccello e progettato da un artigiano locale maestro della lavorazione di legno, insieme con Landa [LND]: è un abile intreccio in salice realizzato a mano. La parte in legno naturale è sottoposta ad un trattamento di verniciatura alle nanoparticelle per la massima resistenza agli agenti atmosferici. Perfetto da collocare tra i rami di alberi e chiome verdi, per valorizzare gli esterni in modo in inatteso.

Foto: Ufficio stampa

 

A fianco di Nest troviamo poi Firefly, un sistema di illuminazione diffusa che si ispira all’osservazione delle lucciole; in grado quindi di evocare le suggestioni di una sera d’estate, direttamente dalla nostra infanzia. È installabile a sospensione e a terra (a incasso o su picchetto), permettendo così di giocare con effetti di luminosità fluttuante che impreziosiranno prati e giardini. Con Firefly, è possibile stendere tappeti luminosi che richiamano atmosfere sognanti e magiche, integrandosi perfettamente con l’ambiente che li ospita.

Unexpected, un’ode alla Natura, spicca per uno stile singolare, proponendo la massima customizzazione di prodotto e performance eccellenti. L’outdoor risplende grazie alle soluzioni “inattese” firmate [LND].

Beatrice Anfossi

Leggi anche: Landa Lighting, classicità e tecnologia per Morphis