Search for content, post, videos

Johanna Tagada presenta “Memories from the Ordinary”

Per la prima volta in Italia, la mostra dedicata ai lavori dell’artista francese

“Memories from the Ordinary”: è questo il titolo della mostra, a cura di Giulia Giazzoli e Joel Valabrega, inaugurata ieri pomeriggio e che sarà ospitata a partire fino al 18 settembre a Tenoha Milano, concept store d’ispirazione giapponese situato a Milano in via Vigevano 18. Gli spazi pop up dello store ospiteranno una selezioni di lavori dell’artista francese Johanna Tagada Hoffbek, che vanno dalla pittura, al disegno, dal collage al textile design.

L’esposizione, inaugurata ieri, nella giornata del 9 settembre 2020, darà la possibilità ai visitatori di ammirare il lavoro di Johanna Tagada Hoffbeck, un lavoro facilmente riconoscibile sia per la scelta minuziosa della palette colore, attentamente studiata, sia per la selezione dei materiali: colori tenui, forme morbide e materiali sostenibili, come fibre di cotone biologico, carte riciclate e colori naturali.

Il titolo della mostra, “Memories from the Ordinary”, non è casuale: per l’artista francese, infatti, la vera vita risiede negli istanti di semplicità. E tutto il suo lavoro, infatti, è il riflesso di questo suo modo di guardare al mondo con positività, armonia e cura: un invito per gli spettatori a fermarsi per godere della semplicità e della bellezza che troviamo nella vita quotidiana. Tra le diverse opere esposte troviamo la serie Tea Vessels, legate alla cultura del tè, e La Refuge, opera centrale della mostra, dove emerge il tema della memoria, molto caro all’autrice.

Johanna Tagada Memories from the Ordinary: la mostra a Milano

L’opening si è tenuto ieri pomeriggio, mercoledì 9 settembre, tra le 15 alle 21, e ha dato il via alla mostra, che proseguirà fino a venerdì 18 settembre e sarà aperta delle ore 15 alle ore 19 tutti i giorni. Per chi lo desidera, sarà possibile anche acquistare le pubblicazioni dell’autrice all’interno di Tenoha &|SHOP, il concept shop nato sul modello di Tenoha Daikanyama, fondato nel 2014 a Tokyo con l’intento di portare la cultura italiana in Giappone.

Inaugurato ad Aprile 2018 all’interno di un ex edificio industriale degli anni Trenta, Tehona Milano è uno spazio polifunzionale unico nel suo genere, che si pone l’obiettivo di diffondere lo spirito e i valori cardine della contemporaneità nipponica proponendo una vasta offerta di attività in un’ottica internazionale, esattamente come avviene nella modernissima Tokyo.

Puoi leggere anche: Zurich Art Weekend, tra arte contemporanea e nuovi inizi

Foto: Ufficio Stampa