Search for content, post, videos

Il tema della sostenibilità che diventa una fotografia

Rivelati i nomi dei finalisti dell’Italian Sustainability Photo Award, il concorso dedicato alla sostenibilità

La sostenibilità è sempre più spesso il tema cardine di iniziative culturali e artistiche. È il caso anche del concorso fotografico Italian Sustainability Photo Award – ISPA, ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, della sostenibilità sociale e della governance sostenibile. Si tratta infatti del primo concorso internazionale in Italia dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance), lanciato nel novembre 2019.  La realizzazione del concorso è stata resa possibile dalla collaborazione con PIMCO – una delle principali società di gestione di investimenti al mondo – che ha rivestito il ruolo di main sponsor.

Italian Sustainability Photo Award

Foto: Antonella Monzani

Tre i macrotemi: la sostenibilità ambientale, in tutte le possibili declinazioni, dai processi di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti, fino alla complessa tutela delle biodiversità. La sostenibilità sociale, ovvero tutto ciò che è inerente al rispetto dei diritti umani, culturali, sociali e politici, alle politiche di genere e di inclusione. Ma anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui.

E infine, sempre in questo settore, la governance sostenibile: ovvero i modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Sono storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.

I finalisti sono stati suddivisi per categoria. Da una parte la Miglior Foto, dove figurano i nomi di: Camilla Ferrari, Vittoria Lorenzetti, Antonella Monzoni, Filippo Taddei e Schirra Giraldi. Dall’altra la miglior Storia Fotografica, con Davide Bertuccio, Camilla Ferrari, Enrico Genovesi, Schirra Giraldi e Gianmarco Maraviglia. Al concorso hanno aderito 244 partecipanti sottoponendo via web e gratuitamente un totale di 1769 fotografie.

Italian Sustainability Photo Award

Foto: Davide Bertuccio

 

Il vincitore verrà premiato in occasione della cerimonia che si terrà il prossimo 12 novembre in occasione dell’evento “L’Economia del Futuro”, curato dal Corriere della Sera e dedicato alla sostenibilità. Alla premiazione saranno presenti la presidente della giuria del concorso, Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, i rappresentanti dell’agenzia Parallelozero e Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile per l’Italia di PIMC. 

B.A.

Nella foto di copertina: Nomadelfia, festeggiamenti di matrimonio | Enrico Genovesi

Leggi anche: Cambio taglio, cambio vita… e non solo tua