Search for content, post, videos

Isola Bella: il luogo magico da visitare ad un’ora da Milano

Indietro1 di 4

 Per una gita fuori porta un gioiello artistico in mezzo al Lago Maggiore

Per evadere da Milano, anche solo in giornata, e immergersi in un luogo di arte e cultura vi portiamo alla scoperta di un vero e proprio gioiello: l’Isola Bella. Luogo incantato che si trova sul Lago Maggiore e raggiungibile dal molo di Stresa prendendo il traghetto per le Isole Borromee. Tuttavia l’isola non è raggiungibile sempre,  si può visitare dal 18 marzo al 1 novembre dalle 10 alle 18 circa, variando leggermente per i diversi periodi (dal 18 marzo al 15 aprile apre solo da venerdì a domenica). In questo periodo è possibile anche godere di un soggiorno romantico in alcune delle antiche case dei pescatori che vivevano sull’isola.

Inoltre, il luogo offre diversi punti ristoro dover potersi vivere qualche attimo di relax in più. L’isola è stata creata su quello che anticamente era solo un grande scoglio in mezzo al lago su cui alloggiavano i pescatori. Il tempo di trasformazione che gli ha dato vita nuova è durato quasi quattrocento anni e ha visto passare moltissimi architetti, pittori e ingegneri. I lavori erano iniziati già nel Settecento e sono andati avanti senza interruzioni fino al 1948 con la costruzione del grande molo e del Salone Nuovo.

Per quanto fantastica e meravigliosa possa essere ed è l’Isola Bella, tuttavia è bellissima.

Charles Dickens

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ✦ ITALY ® (@ig_italy)

Isola Bella, Lago Maggiore cosa vedere: rifugiarsi in un luogo magico

Seppur piccola, l’isola si può visitare rimanendo sempre stupiti, soprattutto per i fiori che danno colore al giardino. Il teatro Massimo, il monumento più importante, è creato da un insieme di statue e fontane; sulla cui cima si trova la statua dell’Unicorno, simbolo della famiglia Borromeo. Intorno al Teatro si sviluppa un ampio giardino che presenta moltissimi fiori e piante rare come la Gunnera manicata, le cui foglie possono raggiungere i 2 metri di diametro. Il Parterre delle azalee e il Giardino d’Amore creano un tripudio di colori grazie alla fioritura.

Leggi anche: Sensoria Dolomites, il lusso del relax immerso nella natura

Infine entrando nel Palazzo Borromeo, si possono ammirare quadri di grandi maestri come Raffaello, Correggio e Tiziano. Qesti sono conservati nella Galleria Berthier costruita come fosse un mosaico di 130 opere d’arte. Il palazzo è composto da oltre 20 sale ed è un vero e proprio percorso nell’arte e nella storia. La Sala del Trono, la Sala delle Regine, il Salone degli Arazzi e le Grotte sono solo alcune delle sale mozzafiato visitabili all’interno del palazzo. Di particolare fascino sono le Grotte, che trasportano il turista in un mondo marino capace di lasciare a bocca aperta tutti.

Foto: Unsplash

Indietro1 di 4