Search for content, post, videos

Andy Leone: due chiacchiere con il designer palermitano di ANTUDO

Indietro1 di 21

Che ci ha parlato delle sue ispirazioni e aspirazioni

Andy Leone ha solo 26 anni ma ha le idee molto chiare. Formatosi a Milano, è poi tornato nella sua città natale, Palermo, per continuare la sua carriera da fashion designer. Da qualche anno ha lanciato un brand 100% made in Sicily che si chiama Antudo. 

Come mai hai scelto questo percorso? Chi ti ha ispirato?

A: Qualche anno fa, dopo diversi anni di gavetta per diverse aziende di moda e di retail, ebbi l’idea di mettermi in proprio e lavorare a un brand tutto mio. Ad ispirarmi o meglio a incoraggiarmi furono una serie di libri scritti da persone che stimo moltissimo, che parlavano di quella che non molti conoscono, la storia del Mezzogiorno, del Sud Italia. Presi atto del valore immenso delle mie origini, della mia terra e di quanta arte, storia e cultura potessi trovarvi. Cominciai subito a disegnare e così nacque Antudo.

Che significa Antudo?

A: È una sigla molto importante che significa “Il coraggio è il tuo signore”(Animus Tuus Dominus), venne usata durante i Vespri Siciliani, uno dei moti più accesi di tutta la storia Italiana, dove il popolo siciliano riuscì a scacciar via gli oppressori francesi.

Milano viene considerata dai più la capitale della moda italiana, perché hai compiuto la scelta coraggiosa di rimanere a Palermo?

A: Perchè la moda di Antudo è 100% Made in Sicily. I capi sono realizzati in Sicilia da siciliani. Palermo è la mia città natale, qui ho tutte le risorse che mi occorrono, e si vive davvero bene.

La Sicilia ispira le tue creazioni e le tue linee. Puoi scendere nello specifico parlando della collezione già uscita?

A: La collezione si chiama The Lost Beauty Of Sicily. Mi sono ispirato in particolare alle gambe della triscele, il denaro e il grano della bandiera siciliana. Ma ancora di più mi sono ispirato al racconto più ampio, quello del popolo siciliano, del suo onore e della sua fierezza. 

Cosa dobbiamo aspettarci, invece, dalla tua prossima collezione?

A: Stampe! Stampe! Stampe! Per questa collezione ho voluto iniziare a raccontarmi con la stampa all-over. Le fantasie che ho creato sono ispirate a una collezione privata di maioliche napoletane, realizzate per un bellissimo palazzo di Palermo, caduto oggi in rovina. L’obiettivo è sempre quello di raccontare le bellezze del Sud e della Sicilia, sotto una nuova luce. Ho scelto uno stile pop, dai colori saturi.

Dove possiamo trovare i tuoi prodotti?

A: Al momento i miei lavori sono presenti in show-room a Milano e presso la boutique Couturier maestri d’arte sempre di Milano. Sto lavorando per aprire il mio primo Atelier qui a Palermo.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

A: I miei piani per il breve futuro sono quelli di crescere e affermarmi come brand in Sicilia e in Italia. Più in grande mi piacerebbe arrivare in Cina, Giappone, Korea.

Andy Leone, nato a Palermo nel 1993, cresciuto in Sicilia fino al diploma, parte per Milano per affrontare gli studi di moda presso il Politecnico di Milano. Si laurea nel 2014, e inizia a lavorare per un importante retail store di lusso del centro di Milano, lascia tutto nel 2016 per mettersi in proprio a Palermo, nel giugno 2018 partecipa ad Altaroma presso la capitale, dove presenta per la prima volta al pubblico il suo brand.

Priscilla Lucifora

Indietro1 di 21