Il Migliore Chef d’Italia, decretato nella prima puntata del contest, è Giorgio Rosato
Nei palinsesti odierni una posizione ormai imprescinbile viene occupata dai cooking show. Un’ondata di partecipazione collettiva intorno a questi programmi che vedono sfidarsi chef o aspiranti tali a suon di ricette e, davanti al quale il pubblico non può che rimanere incantato. Complice anche la rinnovata importanza dedicata al cibo, dopo il periodo di lockdown, che ha saputo ancor più avvicinare l’audience ai talent culinari. Gli chef diventano quindi i nuovi supereroi del quotidiano da ammirare e perchè no, imitare.
È un piatto pieno di tecnica e molto difficile da realizzare e la variazione fiabesca, quasi collodiana, dell’introduzione della chiocciola negli agnolotti del plin ha qualcosa di magico. L’ho trovato anche un piatto molto equilibrato e di gran carattere
Carlo Tofaninel
Il Migliore Chef d’Italia Sky: il nuovo contest culinario fa il suo debutto
Dopo una lunga attesa, è iniziata la messa in onda in prima serata su Sky (Canale 883) del nuovo cooking show: “Il Migliore Chef d’Italia”, il nuovo contest di cucina ideato e realizzato dallo Chef Simone Falcini. Nel corso della prima puntata si sono dati battaglia ai fornelli tre chef provenienti da diverse regioni italiane. Al termine di una avvincente sfida culinaria Giorgio Rosato, Executive Chef Consultantdel ristorante “Vittorio Veneto” di Cherasco, si è aggiudicato la vittoria nel corso della prima puntata. Grazie ai suoi “Agnolotti plincauda con spuma di Castelmagno, chips di topinanbur e riduzione di Barolo Chinato” ha ottenuto il massimo punteggio dalla giuria che, oltre allo Chef Simone Falcini, era formata da Cristina Lioci (Artista e Foodblogger) e Carlo Tofani (Sommelier e Food and Beverage Manager).
I giudici hanno lodato le capacità tecniche dello chef Rosato, sottolineando la difficoltà nella realizzazione del suo piatto. Gli agnolotti, che hanno conquistato la giuria de “Il Migliore Chef d’Italia”, hanno rappresentato un perfetto mix di tecnica e creatività, ma soprattutto ha saputo dare il giusto bilanciamento ad ogni componente della ricetta, uscendo, inevitabilmente, vincente. Lo chef Giorgio Rosato ha dimostrato la sua maestria ai fornelli, ma anche il suo quid in più che gli ha permesso di conquistare la vittoria della puntata d’esordio dello show di Sky.