Search for content, post, videos

Idee e consigli per una casa chic ma alla portata di tutti

Guida per creare una perfetta casa moderna ed elegante, spendendo poco

Avete trovato la casa dei vostri sogni ma è ancora così spoglia e poco personalizzata che non può non sorgere spontanea la fatidica domanda: come arredarla in modo low cost ma con uno stile raffinato? Esistono tantissimi metodi per dare alla vostra abitazione un aspetto curato e accogliente senza dover svuotare il conto in banca.

Arredare non significa fare scenografie, non significa fare belle immagini per le riviste; è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima.                    Albert Hadley 

Se il nostro obiettivo è quello di raggiungere uno stile chic, orientato al design di lusso, possiamo scegliere di caratterizzare una camera, una parete o anche un singolo mobile. Si possono ottenere notevoli risultati semplicemente lavorando sulla scelta dei giusti complementi d’arredo, sull’abbinamento dei materiali e giocando con i contrasti cromatici.

Inoltre, arredare casa è divertente e farlo in modo low cost significa poter cambiare spesso, in modo da cogliere l’occasione per giocare a fare gli interior designer. Ogni cosa andrà progettata nei minimi dettagli, solo così riuscirete ad ottenere grandi risultati. Vediamo dunque di capire passo dopo passo come fare, quali sono le possibilità per creare una perfetta casa in stile moderno ed elegante spendendo poco e a quali aspetti dare maggior rilievo.

Il primo passo verso un ambiente raffinato è quello di renderlo più luminoso e ampio possibile. Per esempio le lampade da terra non solo sono un elemento di design elegante ma forniscono anche alla stanza la luce perfetta. Le piantane possono impreziosire uno spazio e grazie anche alla vastità di forme, tessuti sono perfette per l’uso in diversi ambienti domestici. Il trucco sta anche nel giocare con le illusioni ottiche: la scelta di colori chiari per le pareti aiuta a dare la percezione di spazio allargato.

Sicuramente l’utilizzo di grandi tappeti nell’area living contribuisce a rendere chic il nostro divano o un tavolo da pranzo importante. Il tappeto, inoltre, non è solo un elemento decorativo ma può risultare utile in molte situazioni. Ad esempio è perfetto se non si vuole rovinare il parquet sotto mobili pesanti, in cucina per non sporcare il pavimento o rovinarlo eccessivamente vicino al bancone e in bagno serve assolutamente per non fare uno scivolone mentre si esce dalla doccia. 

La casa può essere resa più elegante anche grazie alle piante. Usate come elementi decorativi in composizioni originali, possono introdurre motivi, colori, textures negli spazi della casa in modo economico e naturale.

Il divano rappresenta l’elemento su cui prestare maggior attenzione in quanto può, da solo, valorizzare, cambiare o stravolgere il design interno. La parola d’ordine è oversize in quanto il divano è un elemento indispensabile per impostare il tono della stanza. Anche i cuscini possono contribuire al fattore eleganza purché siano grandi e imbottiti.

Per ottenere un buon risultato bisogna sempre bilanciare gli elementi e far valere la regola del “less is more”, basta davvero poco per dare una sensazione di lusso e comodità senza spendere troppo. Comprare online mobili e complementi d’arredo conviene non solo perché c’è più scelta ma anche perché si risparmia senza sacrificare la voglia di design. Un esempio? Andate su Lionshome e troverete centinaia di splendidi prodotti che consentono di arredare la casa in pochi istanti stando comodamente davanti al computer.