Search for content, post, videos

Acaya Golf Resort, l’oasi di benessere apre le porte dopo il restyling

Indietro1 di 3

I colori e le tradizioni del Salento hanno ispirato la riapertura dell’Acaya

L’Acaya Golf Resort & SPA ha aperto qualche giorno fa, il 29 aprile, con tante novità. Posizionato a poca distanza dalle spiagge più selvagge e incontaminate della Puglia, tra ulivi secolari e macchia mediterranea, l’hotel è stato completamente rinnovato, soprattutto dal punto di vista dell’interior design. Attraverso colori, elementi di arredo e dettagli, la struttura vuole esprimere lo spirito unico del Salento, la sua cultura e tradizione, rivisitati in chiave contemporanea. Il restyling ha investito la hall, la sala colazione del Gian Giacomo – il principale ristorante del resort – le camere e i bagni, oltre alla parte impiantistica. Il tema dell’intervento ha voluto creare il passaggio da ambienti di ispirazione internazionale, poco ancorati alle peculiarità del territorio, a spazi di più spiccato carattere salentino.

Il resort di Mira situato nel cuore della Puglia è pronto a riaprire a fine aprile e a presentarsi agli ospiti in una veste profondamente rinnovata: sono stati liberati nuovi spazi e creati ambienti luminosi nei toni della sabbia e del bianco che richiamano il Mediterraneo, le trasparenze marine e la natura circostante. La pietra di Lecce, il barocco salentino, i tessuti, gli intrecci naturali ed alcuni elementi della tradizione rivisitati hanno fornito l’ispirazione che ha trasformato il resort in una struttura architettonicamente moderna e all’avanguardia, ritrovando un forte legame estetico con il territorio.

Il progetto è nato da un repertorio di immagini che rimandando al Mediterraneo ed alle sue atmosfere. Il risultato è un ambiente luminoso e chiaro in cui si incontrano frammenti evocativi della tradizione, materiali del territorio e colori naturali nei toni della sabbia e del bianco.

Valentina Capodieci, architetto

Foto: Ufficio Stampa

Hotel di lusso Lecce: il restyling si ispira al Salento

La hall e la sala ristorante sono state modernizzate recuperando la luminosità naturale degli spazi e sfruttando materiali come la pietra che richiama il territorio leccese. Il back office della hall è stato ridimensionato e in questo modo è stato possibile ricavare alcuni ambienti per gli ospiti come un piccolo bar, un negozio e dei salottini in cui rilassarsi. Nella sala colazioni e nel Ristorante sono stati rinnovati gli arredi tenendo a mente il filo conduttore di tutto il restyling: il connubio tra modernità e tradizione. Sono state installate cornici in gesso a citazione degli elementi decorativi delle facciate barocche che celano l’impianto di illuminazione e condizionamento. Anche i bagni delle camere sono stati rinnovati richiamando di nuovo il territorio con alcune soluzioni estetiche: l’irregolarità delle superfici della terra e della sabbia, la pietra di lecce, gli elementi della natura tipici della Puglia.

Leggi anche: Salone del Mobile 2022, Twils presenta le novità

Il progetto di restyling è stato concepito come un elemento essenziale del benessere a tutto tondo promosso nel resort bioattivo, ideato per stimolare sensazioni positive e una rigenerazione sia mentale che fisica. Questo concept è alla base di un’altra novità firmata Mira: il gruppo alberghiero si è affidato a Integra Fragrances per creare una fragranza personalizzata, Admiration, diffusa nel resort e nei piccoli gift per gli ospiti. Realizzata con materie prime sostenibili ed etiche, stimola gli ospiti a creare ricordi più intensi legati alla vacanza. Così, all’Acaya Golf Resort & SPA, ogni elemento visivo e sensoriale contribuisce a trasmettere emozioni positive e autentiche. Il legame con il territorio si esprime in diversi modi, che includono le esperienze attive di scoperta del luogo, tra scorci e bellezze naturali, e gli sport (in particolare il golf). A fine giornata ci si potrà rilassare nella Spa recuperando le energie. In più è in arrivo in autunno l’apertura del primo spazio Health Club Rinnova, un’oasi di rigenerazione mentale e fisica dove iniziare un percorso di ottimizzazione del proprio stato di salute attraverso un percorso terapeutico con l’obiettivo di riattivare la vitalità.

Foto: Ufficio Stampa

Indietro1 di 3