Search for content, post, videos

A Firenze arriva Preziosa Makers, uno slancio per gli orafi

La nuova iniziativa Preziosa Makers permette di dare lo slancio dopo la pandemia

L’arte orafa è uno dei fuori all’occhiello italiano ed è un’eccellenza che ci viene riconosciuta da tutto il mondo. Lo Stivale infatti, si è affermato per la qualità dei gioielli fatti a mano dai mastri orafi, che utilizzano tecniche antiche in modo da impreziosire il gioiello, unite al design e alla creatività tipica del Made in Italy. Nel Bel Paese, l’arte orafa rappresenta un pezzo di storia antica: in epoca romana il famoso distretto di Torre Greco era già rinomato per la lavorazione del corallo.

Foto: Ufficio Stampa

Durante il Rinascimento, Firenze era diventata la sede d’eccellenza per la lavorazione dei metalli preziosi sotto le tecniche di lavoro di Benvenuto Cellini. Il 900 è poi divenuto il secolo di affermazione dell’arte orafa italiana, epoca in cui i gioielli si sono evoluti in piccole opere artistiche: il periodo della Belle Epoque ha permesso ai mastri orafi di adottare uno stile liberty che rielabora gli stimoli dati dalla natura, dando origine a gioielli raffinati. Ancora oggi quell’epoca è oggetto di spunto, da cui si ricava un’eleganza equilibrata e di grande prestigio.

Leggi anche: Collezione design: la nuova Ala del Museo Tattile di Ancona

In occasione della Florence Jewellery Week che avrà luogo dal 28 aprile al 2 maggio 2022 in diverse sedi museali e gallerie, LAO Le arti orafe e ARTIGIANATO E PALAZZO hanno ideato la prima edizione di PREZIOSA MAKERS. Questa nuova iniziativa va a sostenere il settore che è stato duramente colpito dalla pandemia e offre uno spazio di esposizione  ai piccoli artigiani che potranno poi vendere le loro creazioni.

Foto: Ufficio Stampa

PREZIOSA MAKERS si terrà a Palazzo Corsini al Prato e possono partecipare designer, artigiani e artigiane, artisti e artiste senza limiti di età e provenienti da tutto il mondo. I requisiti essenziali per la selezione si basano sulla bravura del singolo: vengono infatti richiesti la qualità, l’innovazione e l’originalità dei gioielli realizzati con qualsiasi tecnica e materiale. La selezione verrà effettuata dagli organizzatori e le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2022.

 

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche:La Galleria Borghese si arricchisce di opere inedite