Search for content, post, videos

Quali gadget regalare in prossimità della bella stagione?

I gadget sono gli articoli più indicati per fidelizzare i clienti e permettere ad un brand di rimanere impresso nella mente delle persone.

La loro scelta però, non può essere lasciata al caso.

I gadget devono essere duraturi nel tempo, belli da vedere e soprattutto utili. In base al periodo dell’anno, vi sono gadget da preferire, come ad esempio i teli mare, gli occhiali da sole e le borracce, durante il periodo primaverile. Oppure gli ombrelli, alla fine dell’estate, in previsione dell’arrivo dell’autunno e della stagione più fredda.

Scegliere gadget utili

I gadget, come anticipato, devono avere una funzione pratica, risultando utili. Solo in questo modo possono essere utilizzati con piacere dai clienti.

Devono essere regalati o distribuiti come parte di una strategia di marketing, motivo per il quale anche la loro scelta deve andare di pari passo con il periodo che si sta vivendo. Basti ricordare quanti brand, durante la pandemia, hanno diffuso mascherine lavabili personalizzate.

I gadget più indicati per la bella stagione

I gadget da preferire con l’arrivo della bella stagione, sono:

  • Accessori per il barbecue, come grembiuli e set di posate, simpatici da utilizzare anche durante pic nic e altri pasti all’aperto.
  • Teli da mare personalizzati, apprezzati soprattutto da chi va in spiaggia o in piscina. Possono essere personalizzati non solo con il logo dell’azienda da pubblicizzare, ma anche con slogan e altri messaggi, in quanto la loro superficie è molto elevata.
  • T-shirt e cappellicon visiera parasole, utilissimi in estate dove si è soliti sudare e si ha bisogno di molti ricambi. Meglio optare per articoli 100% cotone, in modo che durino nel tempo, anche dopo molti lavaggi.
  • Occhiali da sole, accessori molto apprezzati durante l’estate, soprattutto per chi svolge attività all’aperto o è solito fare lunghe passeggiate. Utilissimi anche durante le escursioni e in spiaggia.
  • Ventagli, per sopperire alla calura estiva e rinfrescarsi anche dove l’ombra non è presente. Esistono in versione pieghevole (classica) con chiusura a fisarmonica e rigidi, simili a delle palette e utilizzati spesso anche durante i matrimoni e altri eventi all’aperto.
  • Borracce, per idratarsi durante le giornate calde e per avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca in ufficio o all’università. Utilissime anche per incoraggiare le persone a rispettare l’ambiente, riducendo il consumo di plastica.
  • Sacchetti e zaini, perfetti per essere portati in spiaggia senza il rischio di macchiare oggetti di valore. Questi articoli infatti, sono molto economici e possono essere lavati con facilità.
  • Astucci e pochette simili, utili non solo per riporre articoli di cancelleria, ma anche per custodire cellulari e altri dispositivi elettronici in spiaggia, così da tenerli lontani dall’acqua o dalla sabbia.

Gadget per tutto l’anno

  • Chiavi USB, utilissime durante tutto l’anno e intramontabili. Vengono utilizzate soprattutto in ambito business o da chi studia avvalendosi di computer e altri dispositivi informatici.
  • Mouse pad e calendari, senza tempo, utili 365 giorni l’anno come penne e chiavi.
  • Penne e matite, oggetti fondamentale nella vita di tutti i giorni.
  • Articoli ecologici in generale, come quaderni e taccuini realizzati con materiale riciclato.

Perchè puntare sui gadget personalizzati

L’importanza dei gadget nel marketing risiede nella loro capacità di creare un’esperienza positiva per i clienti.

Quando un utente riceve un gadget personalizzato da un’azienda, si sente apprezzato e considerato, il che può portare ad un aumento della fedeltà e a una maggiore consapevolezza del marchio.

Ad un patto però: l’esperienza deve essere veramente gradevole.

Per far sì che i gadget apportino effettivamente tutti i vantaggi precedentemente elencati, non possono essere di bassa qualità. Sceglierli in un assortimento di scarso livello, potrebbe portare ad una esperienza di marca negativa, che invece di fidelizzare, allontana il cliente.