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Guida alla scelta del gadget personalizzato e prezioso

Regalare un gadget personalizzato: ecco una guida su come scegliere quello perfetto

Il Luxury è una filosofia, anche quando si parla di gadget personalizzati. Che immagine trasmetterebbe, infatti, un’azienda che punta sul lusso, ma che distribuisce gadget ordinari ed eccessivamente economici? Di certo si tratterebbe di un messaggio contrastante, che dunque potrebbe generare una pericolosa confusione tra clienti, fornitori e, anche, dipendenti.  E la confusione nella comunicazione, è noto, crea un cortocircuito che alla lunga diventa di difficile gestione.  Il regalo di lusso, però, non è soltanto appannaggio delle aziende che lavorano nella fascia alta di un settore, ma può essere valutato da tutte le imprese che ritengano di dover gratificare clienti e partner, magari in un’occasione speciale.

Gadget personalizzati aziendali: come scegliere quello perfetto

Per le aziende che si pongono nel segmento Luxury, il regalo prezioso è un discorso di coerenza: l’immagine che si desidera trasferire all’esterno deve essere unica e non deve generare contraddizioni. E, pertanto, se si trattano beni di lusso, anche l’omaggio dovrà essere prestigioso e dunque in linea con la filosofia aziendale. Solo in questo modo si potranno rafforzare l’immagine percepita, il valore dell’azienda e il rapporto di fiducia con i clienti e con i fornitori. E poi, va detto, un omaggio di un certo valore, gratifica chi lo riceve e contribuisce così sia alla fidelizzazione del cliente, sia a un efficace passaparola, ossia a una forma di pubblicità gratuita che non ha eguali.  Per le aziende che lavorano nel lusso, quindi, qualsiasi omaggio dovrebbe sempre essere in linea con le aspettative di chi lo riceve: dalla partecipazione alle fiere, alle cene di Natale, passando per qualsiasi altro momento in cui l’azienda incontra clienti, dipendenti e fornitori, l’omaggio deve essere prezioso e personalizzato. Quest’ultimo è un aspetto da non dimenticare: il gadget, anche se di valore, deve evocare l’azienda che lo sta donando.

Foto: GiftCampaign s.l.

Quando regalare un omaggio prezioso

Per tutte le aziende, dunque anche quelle che non lavorano nel segmento luxury, invece, il gadget di lusso può essere più occasionale e legato a quei momenti speciali in cui si desidera ringraziare e gratificare i dipendenti, i collaboratori, i fornitori e i clienti. Ma quali sono le occasioni giuste per fare un dono prezioso? In generale l’omaggio di lusso andrebbe fatto per celebrare un momento importante: per esempio un anniversario dell’azienda. In questi casi tutti coloro che partecipano all’evento ricevono un piccolo dono prezioso in ricordo di quella particolare data.  In questo modo si contribuisce a rendere l’evento memorabile e di conseguenza a rafforzare la brand awareness: chi riceve un omaggio prezioso e centrato, di sicuro porterà con sé un ricordo positivo di chi glielo ha regalato, con evidenti ricadute positive sulla popolarità dell’azienda.  Dunque l’omaggio può essere inteso anche come strumento per rafforzare il messaggio dell’evento. In questo caso è sempre buona norma scegliere un regalo coerente con i temi dell’evento, per non ricadere in quel pericoloso cortocircuito di informazioni in conflitto tra loro di cui si diceva. Oppure, un altro momento tipico per donare qualcosa di prezioso, è l’anniversario di un dipendente. Sono infatti molte le aziende che, per gratificare coloro che sono rimasti fedeli nel tempo, optano per un regalo ai dipendenti che arrivano a un certo numero di anni di anzianità (10, 25, quello che si preferisce), ma sono molte anche le aziende che pensano a un regalo quando un dipendente va in pensione oppure raggiunge un importante obiettivo aziendale. In questi casi, quindi, si celebra una ricorrenza importante, magari con una festa, e si dona al dipendente un simbolo prezioso, per esempio una penna, per esempio una spilla.

Deve presentarsi bene

Il momento e la modalità della consegna fanno la differenza. Per prima cosa l’omaggio deve essere ben presentato, deve dare fin da subito quell’idea di valore, di lusso, che lo caratterizza. Acquistare un omaggio prezioso e poi confezionarlo male non avrebbe infatti alcun senso, meglio optare per una confezione curata e personalizzata. Anche il momento della consegna va pensato: in generale è meglio alla fine dell’incontro, per ringraziare e congedare nel migliore dei modi i propri ospiti.

Il lusso non è per forza costoso

Gadget di lusso non significa solo che l’articolo scelto abbia un valore economico di un certo rilievo, ma che sia anche di qualità e, perché no, utile. Il cadeau, inoltre, dovrebbe sempre rispecchiare lo stile dell’azienda, i suoi valori e l’etica di impresa: non si può scegliere a caso e solo in base al prezzo alto, ma occorre contestualizzare.

Qualche idea

Penne importanti – per esempio quelle della Parker o della Waterman – sono un grande classico che non consce crisi, perché il loro valore può essere percepito da chiunque e immediatamente. Ma possono essere una buona idea anche i gadget ecologici che utilizzano materiali riciclati, soprattutto se l’azienda ha sposato la filosofia della sostenibilità. Non è sempre facile trovare l’idea vincente e pertanto, meglio rivolgersi ad aziende serie e ed esperte nel settore, le quali sapranno consigliare al meglio sia la tipologia di omaggio di lusso, sia la sua personalizzazione. Vale per tutti i gadget personalizzati, ma per quelli preziosi ancor di più.

Foto: GiftCampaign s.l.