Search for content, post, videos

Le più belle foreste italiane immortalate in uno scatto

Indietro1 di 5

Il concorso “ScattailboscoPEFC” premia gli scatti più belli delle foreste italiane

Raccontare, con la potenza evocativa delle immagini, la bellezza del nostro patrimonio forestale e l’importanza degli alberi nella lotta al cambiamento climatico: questo l’obiettivo del concorso fotografico “ScattailboscoPEFC” 2021 organizzato da PEC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, che annuncia oggi i vincitori nazionali.

Gli scatti ricevuti in questi mesi raccontano da una parte un anno difficile che è stato reso più sopportabile proprio dalla bellezza della natura che ci circonda, dall’altra la necessità per le persone di vivere sempre più a contatto con la natura, in grado di offrire occasioni imperdibili per momenti ricreativi e di relax, mai come ora davvero indispensabili e preziosi

 Eleonora Mariano, responsabile Ufficio Progetti del PEFC Italia

Foto: Daniela Sgueglia

Foreste da visitare in Italia: il trionfo della natura negli scatti dei vincitori

Dal Friuli alla Campania, ecco le foreste più belle d’Italia: PEFC premia i vincitori del concorso fotografico 2021. PEFC Italia svela i vincitori italiani del concorso fotografico “Scatta il bosco PEFC 2021″ dedicato alle foreste. Al primo posto lo scatto di Paola Toniutti a Codroipo (Ud), medaglia d’argento per la foto di Simone Spina, realizzata a Lioni (Av) e terzo gradino del podio infine per Sonia Fantini con una foto del Lago di Federa a Cortina d’Ampezzo.

Leggi anche: Un soggiorno rigenerante nella magica Valle Aurina

A vincere il concorso quest’anno è Paola Toniutti, con la sua foto “Incontri emozionanti” con protagonista un capriolo, scattata in un pioppeto a Codroipo, in provincia di Udine. La fotografa viene premiata con un un week-end per due persone presso la Tenuta di Paganico, nella maremma grossetana. Il concorso, che ha raccolto nella sua storia migliaia di foto da oltre 20 Paesi di tutto il mondo, ha l’obiettivo di ricordare che, tramite la corretta gestione del patrimonio forestale e la promozione dei prodotti che derivano da una gestione sostenibile, le foreste possono giocare un ruolo chiave per la tutela della terra e dell’ambiente, grazie agli effetti che le foreste stesse hanno sul clima, sull’inquinamento, sul suolo e sulle acque.

Foto: Elisabetta Candeago

Indietro1 di 5