Search for content, post, videos

CityLife alla Design Week 2019 con “La foresta dei violini”

Dalla Foresta di Paneveggio alla settimana del Design milanese 

CityLife partecipa alla Design Week , in programma a Milano dall’8 al 14 aprile, in qualità di sponsor dell’installazione “La foresta dei violini”, progettata dallo studio Piuarch e nata da un concept di Nemo Monti. L’opera in esposizone alla mostra-evento “Interni Human Space” è un omaggio evocativo alla secolare Foresta di Paneveggio, distrutta dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nord-est d’Italia a novembre 2018. L’installazione è stata realizzata con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e per mezzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Si staglierà sul Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, dalle logge nord del primo piano, e vuole essere l’evocativa testimonianza della perduta Foresta di Paneveggio, in Trentino, dove il 3 novembre 2018 una terribile ondata di maltempo ha abbattuto milioni di alberi.

Realizzata in legno grezzo, impiegando due enormi abeti rossi sradicati dal vento comprensivi delle radici, La foresta dei violini rappresenta un luogo di memorie attive, dal forte valore simbolico, testimonianza della natura violata e allo stesso tempo della forza distruttiva della natura, dove l’architettura è appoggio e sostegno.

I tronchi degli alberi emergono dal cortile dell’Università Statale, con le radici sospese nel vuoto affacciate sulla corte. Un grande cavalletto in abete rosso, sorregge l’opera archetipo del lavoro dell’uomo che ripara e sostiene. La struttura dalle forme elementari diventa emblema dell’architettura, di ciò che resta tra cielo e terra. La foresta dei violini è un omaggio ai territori, alle foreste, alla natura, ma anche alle culture che su quella natura hanno costruito dei mestieri. Il legno utilizzato dall’installazione proviene infatti dalla Foresta di Paneveggio, nota come la foresta di Stradivari, visto che era solito recarvisi personalmente per selezionare il legno da trasformare nei suoi pregiati violini. L’opera rievoca una storia, che vuole essere testimonianza ma al tempo stesso speranza di una nuova vita, come quella del legno del Velodromo Vigorelli: proprio il legname di questa stessa foresta in Val di Fiemme è stato utilizzato per il restauro della pista di ciclismo dello storico e prestigioso impianto di Milano, un altro ambizioso progetto realizzato da CityLife. 

CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il terzo parco pubblico più ampio del centro di Milano. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.