Search for content, post, videos

Punti di vista: il nuovo e rinnovato volto di fitvia

Il presente e futuro del brand raccontato attraverso le parole della CEO, Nora Waidhaas

fitvia è un nome che di certo non è passato inosservato negli ultimi anni, soprattutto su Instagram. Infatti l’azienda di e-commerce leader nel mondo wellness con focus sulla creazione e vendita di tè e tisane di alta qualità che possano contribuire all’idratazione quotidiana, è stata pioniera nel campo dell’influencer e social media marketing. L’azienda, dopo sette anni dalla sua fondazione, nel gennaio del 2021 ha accolto alla guida una nuova personalità: Nora Waidhaas infatti, dopo tre anni come Chief Commercial Officer, è diventata la nuova CEO di Fitvia e ha importanti piani per l’espansione dell’azienda.

Foto: Ufficio stampa

fitvia tisane e non solo per un wellness a 360 gradi

Le ragioni che l’hanno condotta a fitvia sono strettamente legate ai valori del brand: positivo, di prima qualità, che trasmette passione, all’insegna del colore e del gusto, tutte qualità che si sposano perfettamente con la sua personalità. Nora inoltre aggiunge al quadro di brand awareness, un forte accento sull’empowerment femminile, una tematica che le sta a cuore. Infatti ha co-fondato Working Moms in Germany, un’associazione che supporta le donne che vogliono fare carriera e che cercano quindi di armonizzare lavoro e maternità; ed membro fondatore di encourageventures, un network femminile di investitori e mentori che si mettono a disposizione di giovani donne, fondatrici di start up/scale up, per aiutarle a consolidare il loro business.. Noi l’abbiamo incontrata e ci ha raccontato il presente e futuro dell’azienda…

Negli ultimi 7 anni, fitvia è stato un brand pionieristico e innovativo, che ha portato l’influencer marketing al suo apice. Ora state cambiando direzione e volete concentrarvi su nuovi valori. Di quali valori si tratta?

I nostri nuovi valori nascono dalle nostre radici ed esprimono al 100% chi siamo e in cosa crediamo: siamo favolosi, perché crediamo che non ci sia niente di più bello di quando ti senti a tuo agio con la tua pelle e segui la parte più meravigliosa di te; fiduciosi, perché prendiamo sul serio la nostra salute (l’idratazione è fondamentale per  l’energia positiva del tuo corpo e della tua anima, mentre gli ingredienti premium in tutte le nostre creazioni sono vere e proprie scintille per brillare!); crediamo anche nell’essere  deliziosi  perché ci piace il mondo così com’è: pieno di  sapori, profumi floreali e colori vivaci. Ultimo ma non meno importante, crediamo nell’essere social – perché il modo migliore per moltiplicare la felicità è condividerla con gli altri – e pieni di vita, lavorando ogni giorno per creare momenti speciali che ci infondono energia positiva e colore.

Qual è l’obiettivo principale che hai raggiunto da quando sei diventata CEO?

Da quando sono diventata CEO a gennaio, l’obiettivo principale è stato chiaramente quello di ripensare il nostro brand in modo più attuale, per adattarci ai tempi in cui viviamo, oltre che di ridefinire il modello di marketing e di pricing. Abbiamo già raggiunto i primi segnali visibili del rilancio in Germania in agosto e ora in Italia in ottobre. E c’è molto altro in arrivo per la nuova fitvia…

Il nuovo storytelling riguarda la body consciousness e l’amore per se stessi. State lavorando su prodotti di alta qualità e non vendete più prodotti “detox” o “slim”. Qual è il consumatore ideale a cui vi rivolgete? E che strategie avete studiato per raggiungere più consumatori, considerando i pregiudizi che alcune persone hanno a causa delle precedenti scelte di marketing?

 Ci siamo resi conto che i consumatori stanno cambiando e volevamo essere parte di questo cambiamento. Chi è il nostro cliente ideale? Chiunque cerchi uno stile di vita sano fatto di buone abitudini quotidiane. Lo sapevate che il nostro corpo ha bisogno di 2,5-3 litri di acqua ogni giorno per funzionare correttamente? La missione di fitvia è aiutare le nostre clienti a bere tutto ciò di cui il loro corpo ha bisogno durante il giorno, creando esperienze di idratazione uniche e sorprendenti con un gusto intenso e ingredienti di alta qualità. Nel 2021 abbiamo investito molto tempo per capire come avvicinarci ai nostri clienti e la conclusione è che dobbiamo tornare alle radici, raccontando alle persone la nostra storia e mostrando chi siamo veramente. Per questo abbiamo deciso di lanciare “sweet but true”, una campagna a 360° che si basa sui nostri valori e sulla nostra mission, con uno storytelling che parte dai nostri prodotti di alta qualità per spiegare tutti i cambiamenti nel mondo fitvia (prezzo, packaging, sito web, stile). Con il supporto dei nostri canali di comunicazione, degli influencers e dei media online e offline, vogliamo abbracciare la nostra autentica essenza e raccontare la storia delle nostre oltre 40 diverse miscele di tè, oltre agli accessori e ai deliziosi snack, tutti basati su mix e miscele di ingredienti naturali e di alta qualità.

Foto: Ufficio stampa

L’Italia è il vostro secondo mercato più grande: pensi che ci sia un motivo per cui gli italiani amano così tanto i vostri prodotti? Avete studiato qualcosa di specifico per loro? E avete intenzione di raggiungere nuovi mercati, magari sviluppando prodotti personalizzati?

Amo gli italiani e la loro cultura. Sono sempre stata una grande fan della cucina italiana e della dieta mediterranea nella declinazione italiana. Credo che l’amore degli italiani per il cibo e per fitvia abbia questo in comune: la costante ricerca di ingredienti di alta qualità che mescolati insieme creano qualcosa di tanto sorprendente quanto semplice – e questa descrizione si adatta perfettamente anche alle nostre miscele. Negli ultimi 6 anni, da quando siamo arrivati nel mercato italiano, abbiamo focalizzato la nostra comunicazione sui benefici specifici di alcuni ingredienti contenuti nei nostri tè e abbiamo utilizzato il canale di influencer marketing con le celebrità: questo ha aiutato molto a diffondere il messaggio e farci conoscere, ma il vero motivo per cui i nostri clienti continuano a sceglierci è perché amano davvero utilizzare i nostri prodotti nella loro vita di tutti i giorni.

Hai lavorato per un’azienda internazionale per 18 anni, come hai scelto di passare a una più piccola? E com’è stato il tuo percorso all’interno di fitvia?

 Sono sempre stata un’imprenditrice nel cuore e nel concreto, il che spiega perché ho sempre voluto ampliare le mie abilità. In P&G ho ricoperto diversi ruoli in più settori (Marketing, Vendite, Operations, e-Commerce e Brand Building), alcuni dei quali richiedevano un’attitudine molto imprenditoriale, come la gestione dell’acquisizione di un’azienda beauty di fragranze, cosa che ho fatto per due anni a Parigi. Prima di fitvia, lavoravo in un’altra start-up con focus sull’alimentazione sana, costruendo un portfolio di nuovi brand per svariati canali di vendita online e offline. Quando sono entrata in fitvia nel 2017, ho prima strutturato lo sviluppo del prodotto – poi ho rapidamente assunto la guida del dipartimento della logistica e ho aggiunto il dipartimento creativo e di Customer Service, controllando tutte le Operations… prima di diventare CEO a gennaio di quest’anno.

Foto: Ufficio stampa

Sei una donna, una madre e una CEO, come trovi l’equilibrio nella vita di tutti i giorni? Dicci di più sulla tua associazione per l’empowerment delle donne a Francoforte.

Trovo l’equilibrio nella vita in piccoli momenti durante il giorno (come gli esercizi di respirazione) e, soprattutto, nella mia routine mattutina quotidiana, che include 30 minuti di fitness, yoga e / o meditazione. Mi alzo di proposito prima della mia famiglia, così posso dedicare i primi 30 minuti a me stessa, prima che inizi la follia della routine familiare e lavorativa. L’associazione, in cui ho anche ricoperto un ruolo di presidenza, si chiama “Working Moms”: è un network tedesco che supporta le donne nel conciliare famiglia e lavoro, per perseguire ugualmente una carriera professionale. Date un’occhiata al nostro sito web per maggiori informazioni sull’associazione e sulle persone con cui ho lavorato per raggiungere questo obiettivo! Il sito web è:  workingmoms.de

Sei nata negli Stati Uniti, cresciuta in Germania e hai studiato nel Regno Unito. In che modo le tue radici familiari e la tua infanzia hanno influenzato la donna che sei oggi? Hai un modello di riferimento specifico per la persona che vuoi essere?

Hai dimenticato di dire che sono stata cresciuta da una madre peruviana-libanese e da un padre tedesco… Sono cresciuta con una mente molto aperta, che non giudica le persone dal loro colore o dalla loro lingua, con una mentalità flessibile che mi ha resa in grado di adattarmi sempre a nuove circostanze e che mi fa valutare le nuove avventure come parte del mio DNA. Il mio obiettivo personale è quello di dare ogni giorno il meglio di me stessa nella vita privata e professionale e cresco i miei figli allo stesso modo… Cerco di essere una versione migliore di me stessa ogni giorno e di essere felice di quello che sono!

Foto: Ufficio stampa