Search for content, post, videos

Fibra ottica: un nuovo sistema di accesso al web

fibra ottica

L’innovazione tecnologica ha fatto passi da gigante con la fibra ottica

Negli ultimi cinque anni, le iniziative sul web hanno fatto registrare un poderoso aumento. Chi più chi meno, ormai tutti presentano un legame con Internet, divenuto un punto di riferimento per le ricerche, per la condivisione di momenti quotidiani, così come per la visione di film, serie tv ed eventi sportivi. È evidente che le nuove generazioni si servono di Internet tanto durante le ore di studio quanto nei momenti di svago. I loro genitori si connettono ad Internet per lavorare, per leggere delle notizie in tempo reale, per confrontare delle offerte e per fare degli acquisti sugli e-commerce.

Molto spesso, si finisce con l’intero nucleo familiare connesso a Internet nello stesso momento, rischiando dei rallentamenti o, peggio ancora, delle disconnessioni quando non si dispone di un sistema d’accesso al web che sia all’avanguardia. Sul fronte dei sistemi d’accesso ad Internet, volendo evitare dispersioni del segnale in arrivo, l’innovazione tecnologica ha compiuto passi da gigante, perfezionando un meccanismo di trasmissione ad impulsi luminosi. Il meccanismo a cui si sta facendo riferimento è meglio noto come fibra ottica.

Basta un rapido confronto delle offerte per la fibra casa su facile.it, o su altre piattaforme di comparazione, per comprendere che già tantissimi player nel settore delle telecomunicazioni si stanno muovendo verso l’adozione della fibra ottica. La sensazione, dati alla mano, è che il suddetto trend sia destinato addirittura a intensificarsi nel breve periodo.

Fibra ottica: una breve parentesi sulle componenti integrate

 

Nella sua forma domestica, quella maggiormente diffusa sul territorio nazionale, la fibra ottica si compone di tre distinti elementi: un dispositivo trasmittente, un cavo in fibra ottica e di un ricevitore per l’acquisizione del segnale luminoso trasmesso. A differenza dei sistemi Adsl, il dispositivo generante il segnale luminoso non deve trovarsi necessariamente nei pressi dell’abitazione.

Insomma, la distanza intercorrente tra la centrale e l’uscita del segnale non rappresenta più un problema. Il merito è tutto della bassa attenuazione e dell’integrità del segnale garantita dai cavi in fibra ottica. Non a caso, il più delle volte, i sistemi in fibra ottica si estendono per oltre 100 chilometri, passando quindi da una regione all’altra.

Trattandosi di filamenti sottili e leggeri, i cavi in fibra ottica si possono tranquillamente installare all’interno di condotti pre-esistenti, risparmiando spazio prezioso e sui costi legati all’installazione. Inoltre, i cavi per la fibra ottica hanno il bel vantaggio d’essere impermeabili e resistenti agli agenti esterni, perfino alla ruggine.

 

Fibra ottica: il beneficio della banda larga

 

Numerosi test e studi di settore hanno dimostrato che nulla trasmette i dati meglio dei cavi in fibra ottica. Le prestazioni appaiono nettamente superiori a quelle offerte dai classici cavi in rame. In primis, un sistema basato su fibra ottica garantisce un ampliamento della banda ed accresce il volume di dati trasferibili in una frazione di secondo.

In più, l’utente, optando per un sistema in fibra, potrà notare un aumento della velocità sia in download che in fase di upload ed un sensibile calo della latenza. In parole povere, i ragazzi sono liberi di provare dei videogames mentre il resto della famiglia si gode un film o una serie TV in streaming.