Search for content, post, videos

Smart working e digitalizzazione: l’importanza della fibra 1000

Fibra 100

In questo articolo approfondiremo l’importanza della fibra ottica, anche alla luce dello smart working

Il processo di digitalizzazione e l’adozione dello smart working, in forte ascesa durante l’emergenza sanitaria, procedono di pari passo con la diffusione su tutto il  territorio nazionale della fibra 1000.

Difatti questa tecnologia di accesso a Internet è ormai indispensabile per sostenere il business delle aziende, l’attività delle pubbliche amministrazioni, nonché il lavoro agile di moltissime persone.

La sua valenza strategica è testimoniata anche dal voucher connettività, originariamente destinato alle micro, piccole e medie imprese e recentemente esteso anche ai professionisti, dotati di partita IVA, che svolgono una professione intellettuale. Tale misura incentiva la digitalizzazione attraverso un contributo per abbonamenti ad Internet ultraveloce.

In questo articolo approfondiremo l’importanza della fibra ottica, anche alla luce del fenomeno sempre più diffuso del lavoro a distanza.

I molteplici vantaggi della Fibra 1000

Molte famiglie hanno testato con mano i vantaggi della fibra 1000, in un periodo in cui svago personale, impegni professionali e scolastici, vengono portati avanti da remoto, spesso contemporaneamente.

La banda ultralarga consente la piacevole fruizione di molteplici servizi ed esperienze digitali quali ad esempio:

 

•        le piattaforme streaming musicali e il download dei brani

•        il gaming

•        lo shopping online

•        il download e l’upload di file e documenti di grandi dimensioni

•        la visione di video e film in streaming in HD

•        le videoconferenze

•        le piattaforme del Metaverso

 

Oltre alla velocità e alla stabilità di connessione, i cavi in fibra garantiscono prestazioni altamente performanti in termini di capacità trasmissiva.

Infine, la competitività che caratterizza il settore delle telecomunicazioni agevola l’individuazione, tra le tariffe internet Milano, della soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Il rapporto tra smart working e fiber 1000

La fibra 1000, preziosa alleata delle società e dei dipendenti favorevoli allo smart working, contribuisce a donare maggior flessibilità alle strutture aziendali. Di conseguenza si rivela utile per creare un nuovo equilibrio tra la carriera professionale e la vita privata, a beneficio di tutti i lavoratori che possono usufruire del lavoro agile.

Le reti di nuova generazione, anche mobili, rappresentano infrastrutture tecnologiche da sfruttare per ridefinire una concezione del luogo di lavoro ancorata alla scrivania dell’ufficio.

Infatti oggi abbiamo a disposizione smartphone, PC portatili, tablet che facilitano la condivisione di contenuti ed informazioni di ogni genere, a prescindere dal posto in cui ci troviamo. Con una connessione stabile e potente siamo in grado di:

 

•        utilizzare i software e i gestionali aziendali

•        organizzare videoconferenze con i clienti

•        trasmettere e ricevere rapidamente file e documenti

•        partecipare a riunioni online con i colleghi

 

Stiamo assistendo ad una transizione che sta trasformando il lavorare da remoto, da necessità imposta dall’emergenza sanitaria a fenomeno strutturale.

Tale tendenza è confermata dai dati che emergono da una survey condotta tra 1045 aziende associate, pubblicata dal Centro Studi Assolombarda. Il 59% delle imprese ha manifestato l’intenzione di avvalersi di tale strumento in uno scenario di “nuova normalità” post pandemico. Si tratta di una percentuale doppia rispetto al livello pre-pandemia.

Se desiderate potete visionare l’avanzamento dei lavori del Piano Banda Ultralarga visitando questa pagina.