Search for content, post, videos

Un’atmosfera unica alla scoperta di mari immensi

l’elegante metafora di un pianoforte a coda del nuovo yacht di Icona Design Group

In questo periodo di lockdown c’è chi pensa a come sarà la ripartenza e c’è chi si lancia in nuove sfide. E’ il caso di Icona Design Group che entra nel settore dello yacht design con un concetto di barca futuristico basato su una piattaforma completamente elettrica. Il nuovo catamarano progettato da Icona si chiama “Fibonacci” e promette un’esperienza completamente nuova sull’acqua.  Se il veicolo concept Icona Nucleus a guida autonoma, presentato nel 2018 al salone di Ginevra, aveva mostrato un nuovo approccio alla mobilità stradale, il catamarano elettrico, Fibonacci traduce la filosofia su quattro ruote di Nucleus in mobilità acquatica.

Avere uno yacht è un motivo per essere più allegro di tanta altra gente.
– Kurt Vonnegut

 

Foto: Ufficio Stampa

Lo yacht è il risultato di un approccio progettuale combinato con una narrazione unica. L’approccio del team di progettazione di Icona ha spostato il paradigma classico, trovando soluzioni pratiche all’interno degli spazi creati da un’architettura asimmetrica unita a un flusso interno-esterno dello spazio. L’uso dell’asimmetria dà un senso di movimento allo yacht anche quando è fermo. Il risultato è certamente molto “haute couture”.

La filosofia della “Fibonacci” è quella di una sinfonia in mare, il suo design riflette l’elegante metafora di un pianoforte a coda. Ispirato alla scoperta dei numeri della natura da parte del grande matematico pisano, la ‘Fibonacci’ combina un movimento scultoreo con una logica divisione dello spazio tra il ponte principale e gli scafi. L’ampio ponte parabolico in legno crea un passaggio che offre una vista sull’acqua da prua a poppa e dà un senso di festa grazie alle scale ornamentali.

Foto: Ufficio Stampa

Questo yacht è stato progettato per immergere i viaggiatori in un ambiente musicale mentre navigano nel mare silenzioso. Offre una lussuosa cocktail lounge perfetta per ospitare ospiti e feste. Un’architettura così semplice e raffinata non solo si addice a un weekend alla fonda, ma offre anche lo scenario perfetto per riunire gli appassionati di musica per un concerto di musica da camera sul mare.

Leggi anche Le novità Jacuzzi: quando il relax diventa lusso