“Franco Matticchio. Qualche volta” in mostra al Volvo Studio Milano

Fino all’11 gennaio 2024, il Volvo Studio Milano ospita la mostra “Franco Matticchio. Qualche volta”, curata da Elisabetta Sgarbi. L’esposizione celebra il talento di Franco Matticchio, illustratore, fumettista e pittore italiano, noto per il suo stile unico che fonde poesia e ironia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Volvo Car Italia, sottolineando il dialogo tra […]

di Margherita Boin | 31 Ottobre 2024
Foto: Unsplash

Fino all’11 gennaio 2024, il Volvo Studio Milano ospita la mostra “Franco Matticchio. Qualche volta”, curata da Elisabetta Sgarbi.

L’esposizione celebra il talento di Franco Matticchio, illustratore, fumettista e pittore italiano, noto per il suo stile unico che fonde poesia e ironia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Volvo Car Italia, sottolineando il dialogo tra arte e creatività in un ambiente innovativo come il Volvo Studio.

Il mondo surreale di Franco Matticchio

La mostra si articola in due sezioni principali: le 20 illustrazioni della serie “Umanimali”, in cui uomini e animali si fondono in un’unica entità, e le 8 tavole de “Il richiamo della foresta nera”, che narrano le avventure del gatto antropomorfo Jones. Le opere di Matticchio evocano mondi fantastici e riflessioni profonde, suggerendo che anche gli animali possiedano una vita interiore ricca e complessa, non meno significativa di quella umana.

Foto: Ufficio Stampa

ArtVerona 2024: l’arte contemporanea al centro di Verona

Change privacy settings
×