Search for content, post, videos

Estate fa rima con pic-nic

La bella stagione porta con sé l’opportunità di vivere spensierati momenti conviviali all’aperto

Se uno pensa al pic-nic, non può fare a meno di associarlo a soleggiate giornate estive, trascorse all’aperto insieme alla famiglia o agli amici più cari, gustando finger food, ghiottonerie e spuntini frugali, in un’atmosfera rilassata e gioviale. Questa collaudata formula “easy friendly” viene mantenuta anche dai ristoranti e gli hotel che hanno pensato a speciali scampagnate del gusto, con pic-nic in cui ritrovare anche l’alta qualità del cibo e la suggestione straordinaria offerta da luoghi di particolare bellezza.

Ci sono poche cose così piacevoli come fare un picnic in perfetta rilassatezza. – William Somerset Maugham

 

Sul Grande Fiume è “pig nic”

Si può celebrare il territorio della Bassa parmense e le sue eccellenze gastronomiche con un pic-nic? Certo che sì, soprattutto se questo diventa un pig-nic, ovvero un’iniziativa dedicata sia agli amanti della carne di maiale, ma anche a chi ha la curiosità di conoscere, attraverso un racconto storico-naturalistico, le razze antiche di suini, all’interno del percorso Po Forest. I fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, gestori e chef dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), hanno ben pensato di coniugare i sapori tipici alla lunga tradizione contadina e artigianale di questa terra.

Pic-nic elegante, in stile “Serenissima”

Le rive del Brenta erano la meta di villeggiatura prediletta dai nobili veneziani che amavano passeggiare tra gli splendidi giardini delle Ville Palladiane. Ancora oggi questi luoghi, a pochi chilometri da Venezia, rappresentano la destinazione ideale per una gita fuoriporta, per chi vuole lasciare il trambusto cittadino e immergersi in scorci di paesaggio che testimoniano la bellezza del classicismo e che si prestano al gusto di un pic-nic più riservato e raffinato, come quello preparato con cura dal Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Ponte (VE).

“Pic chic” in baita

Che pic-nic sarebbe se non fosse all’insegna dell’autenticità e dell’amore per la natura e i prodotti genuini? S’ispira a questa convinzione la proposta del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) che ha unito all’idea più tradizionale di uno “spuntino all’aperto” una esperienza gastronomica ricercata e chic. Il programma offerto prevede anche un po’ di sano movimento prima di assaporare le specialità del luogo. Si raggiunge a piedi un suggestivo alpeggio dolomitico, vicino al lago di Braies, dopo una gita in barca a remi sulle acque turchesi e una rinvigorente scampagnata di circa un’ora e mezza.