Search for content, post, videos

I “Royal Warrant” del Food & Beverage: cosa mangiano i reali?

Quali marchi del Food & Beverage sono consumati dalla famiglia reale britannica?

Per far sì che un cibo o un qualsiasi tipo di bevanda venga consumato dalla famiglia reale deve meritarsi il “Royal Warrant“. Quest’ultima è  l’onorificenza conferita dalla Famiglia Reale Britannica a un’attività commerciale che abbia svolto, o che svolga tuttora, servizi per la Corona Inglese. Nessuno lo direbbe mai, ma sono moltissimi i produttori del Food & Beverage che hanno meritato questo titolo. Per esempio, troviamo il più grande produttore di nocciole del Regno Unito, Allens Farm, ma anche un piccolo produttore di succo di mela, Sandringham Apple Juice ed ancora uno dei principali gruppi del vino e degli alcolici al mondo, la Martini, che dal Piemonte ha conquistato la miscelazione internazionale.

Leggi anche: Villa Franciacorta: la storica cantina del ‘500

Il campo non è così ristretto ma quali sono i benefici che hanno i produttori che servono la Famiglia Reale? Questa onorificenza consente al fornitore di pubblicizzare il fatto di essere fornitore della famiglia reale, dando così prestigio al proprio marchio. Infatti, questo mandato compare in genere su cartelloni pubblicitari, sulla carta intestata e su i prodotti, mostrando affianco al logo del brand lo stemma o il distintivo araldico del personaggio reale che l’ha scelto. Sotto lo stemma apparirà la frase in inglese: “Per incarico di…”, seguita dal titolo e dal nome del cliente reale e dopo quali beni vengono forniti. Però, non è consentito fornire altri dettagli su ciò che il brand fornisce alla famiglia.

Foto: Ufficio Stampa Sky

Elisabetta II: quali cibi e bevande consumava Sua Maestà?

A nome di sua Sua Maestà la Regina, non solo Elisabetta II, ma anche le sue precedessore, sono stati conferiti circa 100 Royal Warrant. Tra questi spicca Berry Brothers & Rudd, storico merchant di wine & spirits londinese fondato nel lontano 1698, e fornitore della Casa Reale a partire dal 1903. Ma c’è anche qualche brand che fornisce la a Famiglia Reale Britannica da prima, addirittura dal 1837. Stiamo parlando del mitico tè Twinings, ossia il primo negozio al mondo di tè, nato nel 1706, ed oggi conosciuto ed esportato in tutto il mondo, che ha ha ricevuto il Royal Warrant come fornitore ufficiale dalla regina Vittoria. C’è da dire che molti brand hanno rifornito i reali quando ancora erano delle piccole botteghe. Un esempio è la Kellog’s che, con i suoi fiocchi d’avena, una volta sbarcata sul mercato britannico è subito entrata nelle grazie della Corona e dopo è diventata la multinazionale che tutti conosciamo.

Per quanto riguarda invece il beverage in cima a tutto c’è la Schweppes, ossia la più popolare delle acque toniche, nata addirittura nel 1783 e che ha ha ricevuto il Royal Warrant nel corso del secolo successivo. Questa unita al Gin da origine al tanto bevuto Gin Tonic. Nella lista dei Royal Warrant se un po’, come lo Jupiner Green Organic Gin, il Gordon’s e, il preferito della Regina Elisabetta II, il Tanqueray. Infine, non può mancare una giusta componente di Champagne che è anche la bevanda che vanta il maggior numero di Royal Warrant. I brand più iconici bevuti dai reali inglesi sono Bollinger, G. H Mumm, Krug, Lanson, Laurent-Perier, Louis Roederer, Moët & Chandon, Veuve Clicquot e Pol Roger.

Foto: Ufficio Stampa Sky

Leggi anche: Cinque idee per preparare bevande al latte